News & Salento
A Monteroni “Lungo la Via della Legalità”
Prenderà il via mercoledì 13 aprile, presso il “Cinetreatro Evening” in Piazza Falconieri (e si ripeterà il 19 aprile e il 28 maggio) la manifestazione “Lungo la Via della Legalità”,
Prenderà il via mercoledì 13 aprile, presso il “Cinetreatro Evening” in Piazza Falconieri (e si ripeterà il 19 aprile e il 28 maggio) la manifestazione “Lungo la Via della Legalità”, una tre giorni di incontri, convegni e dibattiti partecipati su un tema che sta particolarmente a cuore all’Amministrazione Comunale e ai suoi cittadini: la legalità. L’iniziativa organizzata dall’assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili, Elio Quarta, sarà rivolta agli studenti che frequentano le classi medie del I e II Polo di Monteroni. L’evento, che si svolgerà in tre giornate, vedrà la partecipazione di importanti personalità della Magistratura, della Scuola, del mondo politico-istituzionale e dell’associazionismo. “Troppo spesso siamo costretti a leggere sugli organi di informazione notizie che descrivono Monteroni come una città in cui sembra che sia la criminalità a farla da padrona – ha affermato l’Assessore Elio Quarta. “È questa, purtroppo, un’immagine falsa e distorta che offende tutti i nostri concittadini onesti e che l’Amministrazione Comunale, da sempre, rifiuta e si impegna a contrastare. Più volte, devo dire, il Consiglio Comunale, all’unanimità, con concretezza e trasparenza, ha dato in tal senso dimostrazione di impegno civico. E’ pur vero, tuttavia, che non dobbiamo mai smettere di investire nella “cultura della legalità”, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni che devono crescere in un ambiente, da questo punto di vista, positivo e propositivo. Per questo motivo – conclude Quarta – si è deciso di promuovere “Lungo la via della Legalità”, una manifestazione civica che si svilupperà in tre giornate, grazie alla quale i ragazzi delle nostre scuole potranno confrontarsi e dibattere su un tema di vitale importanza per lo sviluppo della comunità monteronese che, spesso, è stata costretta a fare i conti con il pregiudizio”.
“Plaudo all’iniziativa dell’Assessore Quarta – ha dichiarato il Sindaco di Monteroni, Lino Guido. Una manifestazione che fa sintesi della volontà di questa Amministrazione di non cedere di un millimetro su un tema che riteniamo fondamentale non soltanto per la nostra coesistenza civica, ma anche per la crescita economica e sociale del territorio. Non c’è sviluppo, non c’è benessere, non c’è democrazia senza legalità”.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca6 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano7 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità5 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni6 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza