News & Salento
A Ruffano la “Sagra del Convento”
La Parrocchia “San Francesco d’Assisi” e l’Associazione Giovani 2000 di Ruffano organizzano per sabato 23 luglio, a partire dalle 20,30, la “Sagra del Convento” presso l’ex Convento
La Parrocchia “San Francesco d’Assisi” e l’Associazione Giovani 2000 di Ruffano organizzano per sabato 23 luglio, a partire dalle 20,30, la “Sagra del Convento” presso l’ex Convento dei Cappuccini in Piazza della Libertà a Ruffano. Si potrà gustare tutto ciò che “passa il Convento”: pasta e carne ferrata, braci, pignate, fritti, frise, dolci e marmellate, frutta e liquori, tutto come vuole la tradizione salentina e conventuale. Il tutto sarà allietato dalle musiche dell’Orchestra del Mare. Ottima occasione anche per gli appassionati d’arte poiché si potranno visitare i suggestivi ambienti del Convento e dell’annessa Chiesa. Si scoprirà anche una parte del notevole fondo librario (secc. XVI-XIX), collocato un tempo in una sala al primo piano del Convento, ora custodito nella locale Biblioteca comunale. Le visite guidate saranno a cura dell’Associazione Domus Dei di Ugento. L’intero complesso dei Cappuccini è stato costruito nel 1621. Fu esemplato sui modelli edilizi dell’Ordine religioso francescano, in conformità alla povertà su cui l’Ordine si fonda. Il piccolo Chiostro è impreziosito dalla presenza di due meridiane del 1681 tra le più singolari del Salento. L’interno della Chiesa invece contrasta con la sobria dimora dei frati, poiché è ricco e addobbato da pregevoli stucchi settecenteschi. Numerosi e pregevoli dipinti ornano gli altari della Chiesa, tra i quali ricordiamo quello dell’ “Immacolata” (1679), il “Sant’Antonio di Padova” (1636), opera del frate-pittore Angelo da Copertino, e il dipinto della “Comunione di San Bernado da Corleone” del pittore ruffanese Saverio Lillo.
Stefano Tanisi
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca4 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano5 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità3 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni4 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza