News & Salento
A Specchia il libro su Bessarione
Il Comune di Specchia comunica che domenica 19 Dicembre alle ore 18,30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Risolo, si svolgerà la presentazione del volume “BASILIO BESSARIONE – LO SPIRITO GRECO E L’OCCIDENTE” scritto da Giuseppe Luigi Coluccia.
Il Comune di Specchia comunica che domenica 19 Dicembre alle ore 18,30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Risolo, si svolgerà la presentazione del volume “BASILIO BESSARIONE – LO SPIRITO GRECO E L’OCCIDENTE” scritto da Giuseppe Luigi Coluccia, pubblicato dalla Casa Editrice Leo S. Olschki di Firenze. L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Specchia, dell’Unione dei Comuni “Terra di Leuca Bis” (Miggiano – Montesano Salentino – Ruffano – Specchia) e della Società di Storia Patria per la Puglia – Sezione di Tricase.
L’evento culturale prevede inizialmente il saluto dell’Ing. Antonio BIASCO, Sindaco di Specchia, per poi proseguire con l’introduzione della Prof.ssa Immacolata TEMPESTA, Docente dell’Università del Salento e con la presentazione del Prof. Hervé CAVALERA, Docente dell’Università del Salento. Nel corso della serata, saranno proposti dei brani musicali curati dalla Prof.ssa Deborah DE BLASI.
Giuseppe Luigi Coluccia è nato a Specchia (Lecce) il 25 settembre 1938. Docente di scienze umanistiche, si dedica alla ricerca storica, letteraria, umanistica prima a Roma poi a Sarzana, dove oggi risiede, studioso di storia medievale e rinascimentale, critico letterario; socio ordinario della Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi (Parma), Accademico d’onore dell’Accademia delle Arti del Disegno, in Firenze. Ha pubblicato opere liriche quali: “La stella del sud” (1973), “Come uccelli come alberi” (1988), “Elegia del vento” (2010); narrative come “Quella prima aurora genovese” (1988), “Sui tetti gialli diecimila sogni” (1989), “L’anello di Freud” (1999); i saggi di critica letteraria “Da un settembre all’altro” (con Egidio Banti e Carla Zanello, 1993), “Il fanciullo insonne” (antologie di poesie e prose per Giovanni Bertolla, 1994), gli studi storici “Spiritualità vincenziana spiritualità dell’azione” (1978) (Pontificia Università Lateranense, Roma 1978, trad. in spagnolo, Espiritualidad vicenciana espirtualidad de l’acciòn, Salamanca 1979); “Potere e società in Val di Magra. Sarzana verso il principato” (1992), “Niccolò V umanista: papa e riformatore” (1998), Parole di Lunigiana in Storia della letteratura spezzina e lunigianese (a cura di Giovanni Bigotti, 2007), “Maria e i fratelli d’Oriente”, Roma 1982. È presente nelle raccolte poetiche: “Arte e poesia in Liguria” (1988), “Arte e poesia in Italia” (1988), “Poeti in Europa” (1987) e “Questa mia terra” (1989).
Basilio Bessarione, greco: filosofo, teologo, umanista. Vive l’intreccio di azione e studio con intensità l’amore verso la Chiesa ortodossa, entra nella cultura occidentale, da patriarca niceno a cardinale della Chiesa romana. L’origine ortodossa gli è d’ostacolo all’elezione papale. Aderisce alla filosofia platonica di Gemisto Pletone. Protagonista nel concilio di Ferrara – Firenze, crede nell’unione tra Chiesa Latina e Chiesa Ortodossa, nonostante le mire prammatiche e politiche del potere. L’unione è sulla carta, non negli animi. Costantinopoli crolla e così tutto l’Impero sotto il fuoco di Maometto II. Bessarione promuove la crociata contro i turchi, abbraccia i nuovi destini culturali, con lo studio nella sua Accademia», preludio vistoso al platonismo di Marsilio Ficino. Giorgio Trapezunzio, aristotelico, è suo tenace avversario ma Bessarione fissa nel trattato “In calumniatoren Platonis” i principi di verità, frutto di concordia, suggello dello spirito greco, anima dell’umanesimo quattrocentesco e luce all’epoca moderna. L’atto estremo del suo amore per la cultura e la dottrina platonica è la donazione alla Biblioteca Marciana del suo patrimonio librario. L’istanza religiosa di Bessarione resta l’eredità storica e speculativa, trasmessa al platonismo italiano del Quattrocento come alimento di una finalità precipua dello spirito greco: lo stupore della cultura classica occidentale in perenne giovinezza.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca4 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca5 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito