Connect with us

News & Salento

A Specchia il libro su Bessarione

Il Comune di Specchia comunica che domenica 19 Dicembre alle ore 18,30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Risolo, si svolgerà la presentazione del volume “BASILIO BESSARIONE – LO SPIRITO GRECO E L’OCCIDENTE” scritto da Giuseppe Luigi Coluccia.

Pubblicato

il

Il Comune di Specchia comunica che domenica 19 Dicembre alle ore 18,30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Risolo, si svolgerà la presentazione del volume “BASILIO BESSARIONE – LO SPIRITO GRECO E L’OCCIDENTE” scritto da Giuseppe Luigi Coluccia, pubblicato dalla Casa Editrice Leo S. Olschki di Firenze. L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Specchia, dell’Unione dei Comuni “Terra di Leuca Bis” (Miggiano – Montesano Salentino – Ruffano – Specchia) e della Società di Storia Patria per la Puglia – Sezione di Tricase.


L’evento culturale prevede inizialmente il saluto dell’Ing. Antonio BIASCO, Sindaco di Specchia, per poi proseguire con l’introduzione della Prof.ssa Immacolata TEMPESTA, Docente dell’Università del Salento e con la presentazione del Prof. Hervé CAVALERA, Docente dell’Università del Salento. Nel corso della serata, saranno proposti dei brani musicali curati dalla Prof.ssa Deborah DE BLASI.


Giuseppe Luigi Coluccia è nato a Specchia (Lecce) il 25 settembre 1938. Docente di scienze umanistiche, si dedica alla ricerca storica, letteraria, umanistica prima a Roma poi a Sarzana, dove oggi risiede, studioso di storia medievale e rinascimentale, critico letterario; socio ordinario della Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi (Parma), Accademico d’onore dell’Accademia delle Arti del Disegno, in Firenze. Ha pubblicato opere liriche quali: “La stella del sud” (1973), “Come uccelli come alberi” (1988), “Elegia del vento” (2010); narrative come “Quella prima aurora genovese” (1988), “Sui tetti gialli diecimila sogni” (1989), “L’anello di Freud” (1999); i saggi di critica letteraria “Da un settembre all’altro” (con Egidio Banti e Carla Zanello, 1993), “Il fanciullo insonne” (antologie di poesie e prose per Giovanni Bertolla, 1994), gli studi storici “Spiritualità vincenziana spiritualità dell’azione” (1978) (Pontificia Università Lateranense, Roma 1978, trad. in spagnolo, Espiritualidad vicenciana espirtualidad de l’acciòn, Salamanca 1979); “Potere e società in Val di Magra. Sarzana verso il principato” (1992), “Niccolò V umanista: papa e riformatore” (1998), Parole di Lunigiana in Storia della letteratura spezzina e lunigianese (a cura di Giovanni Bigotti, 2007), “Maria e i fratelli d’Oriente”, Roma 1982. È presente nelle raccolte poetiche: “Arte e poesia in Liguria” (1988), “Arte e poesia in Italia” (1988), “Poeti in Europa” (1987) e “Questa mia terra” (1989).

Basilio Bessarione, greco: filosofo, teologo, umanista. Vive l’intreccio di azione e studio con intensità l’amore verso la Chiesa ortodossa, entra nella cultura occidentale, da patriarca niceno a cardinale della Chiesa romana. L’origine ortodossa gli è d’ostacolo all’elezione papale. Aderisce alla filosofia platonica di Gemisto Pletone. Protagonista nel concilio di Ferrara – Firenze, crede nell’unione tra Chiesa Latina e Chiesa Ortodossa, nonostante le mire prammatiche e politiche del potere. L’unione è sulla carta, non negli animi. Costantinopoli crolla e così tutto l’Impero sotto il fuoco di Maometto II. Bessarione promuove la crociata contro i turchi, abbraccia i nuovi destini culturali, con lo studio nella sua Accademia», preludio vistoso al platonismo di Marsilio Ficino. Giorgio Trapezunzio, aristotelico, è suo tenace avversario ma Bessarione fissa nel trattato “In calumniatoren Platonis” i principi di verità, frutto di concordia, suggello dello spirito greco, anima dell’umanesimo quattrocentesco e luce all’epoca moderna. L’atto estremo del suo amore per la cultura e la dottrina platonica è la donazione alla Biblioteca Marciana del suo patrimonio librario. L’istanza religiosa di Bessarione resta l’eredità storica e speculativa, trasmessa al platonismo italiano del Quattrocento come alimento di una finalità precipua dello spirito greco: lo stupore della cultura classica occidentale in perenne giovinezza.


Alessano

Alessano: “A breve arriverà il nostro decimo figlio”

I genitori hanno scoperto del nuovo arrivo subito dopo la nascita della loro ultima figlia, Vittoria…

Pubblicato

il

Mamma Chiara e papà Matteo, di Alessano, sono al settimo cielo per l’arrivo, a maggio, del loro decimo figlio. Risale a meno di un anno fa la nascita della loro Vittoria, ultima di nove figli, quando la famiglia Amico-Calsolaro si era ripromessa che non sarebbe stata l’ultima.

Oggi in trepidante attesa è tutta la famiglia: fratelli, sorelle, mamma, papà, nonne e nonni.

Il piccolo, che arriverà a Maggio, sarà accolto dal calore di sorelle e fratelli: Mattia, Azzurra, Francesco, Riccardo, Enea, Ludovica, Diego, Luigi Maria e Vittoria.

I genitori hanno scoperto del nuovo arrivo l’anno scorso, subito dopo la nascita della loro ultima figlia, Vittoria.

Il nome non è ancora stato deciso ma, come per le altre nascite, verrà scelto l’ultimo mese di gravidanza, ascoltando tutta la famiglia, in modo da rendere tutti complici e partecipi.

Allo stesso modo decideranno, insieme, come riorganizzare casa affinché ognuno abbia i propri spazi, immaginando che ci sarà molto lavoro da fare, con un lavoro di squadra che non è mai mancato in questa famiglia.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Ugento ospita il Digital Readers Camp

Dialoghi sulla letteratura nell’era digitale

Pubblicato

il

Un ciclo di incontri per riflettere sui cambiamenti nelle abitudini di lettura di giovani e adulti. Ugento si prepara ad accogliere il Digital Readers Camp – Dialoghi sulla lettura possibile, un’iniziativa del Nodo Galattica che si svolgerà a Palazzo Rovito tra febbraio e marzo 2025. Il progetto mira a creare un confronto intergenerazionale sul rapporto tra giovani lettori e mondo digitale, coinvolgendo esperti del settore, docenti, bibliotecari, educatori e famiglie.

L’obiettivo del Digital Readers Camp è sondare l’impatto dei social media e delle tecnologie digitali sulle abitudini di lettura di ragazzi e adolescenti. Il programma prevede cinque incontri, per un totale di dieci ore, nei quali si discuterà di come il digitale stia trasformando l’editoria e l’accesso ai libri.

Il programma degli incontri
Il primo appuntamento è fissato per il 7 febbraio, con un dialogo intitolato “Ci piace leggere?” in cui Matteo Sabato, esperto di editoria e promozione della lettura, parlerà con giovani tra gli 11 e i 14 anni sull’importanza della lettura e sulle loro preferenze letterarie.

Il 14 febbraio, Sabato dialogherà con Alessandro Venneri della libreria Dante Alighieri di Casarano per approfondire il tema dell’editoria per ragazzi, esplorando le scelte e le tendenze del mercato.

Il 21 febbraio, si tornerà sul tema “Ci piace leggere?”, questa volta coinvolgendo adolescenti tra i 15 e i 20 anni per confrontarsi sul loro rapporto con la lettura e su come le nuove tecnologie influenzino le loro abitudini.

Il 7 marzo, il dibattito si sposterà sul ruolo della scuola con l’incontro Educare alla lettura a scuola. Nodi e risorse, dove si discuterà di strategie per avvicinare gli studenti ai libri.

L’ultimo appuntamento, il 14 marzo, sarà dedicato al tema “Leggere”: una questione di comunità educante, un confronto tra genitori, bibliotecari ed educatori per riflettere su come famiglie e istituzioni possano collaborare per incentivare la lettura tra i più giovani.

Un’opportunità per la comunità
L’iniziativa del Nodo Galattica Ugento ha come obiettivo il coinvolgimento attivo della cittadinanza, creando un dialogo costruttivo tra generazioni e professionisti del settore. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 16:30 alle 18:30 presso Palazzo Rovito.

Continua a Leggere

News & Salento

L’offerta formativa del Liceo Stampacchia di Tricase

Il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio

Pubblicato

il

Orientamento in ingresso al Liceo Stampacchia di Tricase: un viaggio tra innovazione e futuro!

Il Liceo Scientifico e Classico Stampacchia di Tricase ha accolto con entusiasmo gli studenti interessati a conoscere la nostra offerta formativa e le straordinarie opportunità che riserviamo ai nostri futuri alunni.

Durante l’incontro di orientamento, i partecipanti hanno potuto esplorare i nostri spazi e vivere in prima persona l’esperienza dei nostri laboratori. Dalla lezione di informatica alla modellizzazione grafica, dai test con la stampante 3D alla scoperta dei visori per la realtà virtuale, senza tralasciare i laboratori di latino, greco, scienze, filosofia e arte!

Ogni attività è stata pensata per mostrare il cuore tecnologico e innovativo del nostro liceo.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere all’opera i nostri laboratori e di scoprire come queste tecnologie avanzate si integrano nel percorso di studio. Una giornata coinvolgente, ricca di esperienze concrete e stimolanti, che ha permesso di toccare con mano la qualità e la passione che caratterizzano il nostro liceo

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e vi invitiamo a scegliere il Liceo Stampacchia di Tricase: il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio 2025 dalle 17.00 alle 19.00, presso la sede del Liceo Scientifico in piazza Galilei e presso la sede del Liceo Classico in via Lucugnano a Tricase.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti