Connect with us

News & Salento

A Squinzano Gappy Ranks ed a Carpignano Mr. Pushman

All’Istanbul Cafè di Squinzano, venerdì 13 gennaio (ingresso 7,00 euro, gratuito per le donne, prima di mezzanotte) atteso appuntamento con il musicista giamaicano

Pubblicato

il

Gappy Ranks


All’Istanbul Cafè di Squinzano, venerdì 13 gennaio (ingresso 7,00 euro, gratuito per le donne, prima di mezzanotte) atteso appuntamento con il musicista giamaicano Gappy Ranks affiancato in consolle da Rankin Lele, Papa Leu e Morello. Il giovane Gappy Ranks è uno dei più recenti prodotti della scuola giamaicana; è un artista molto versatile e spazia da un robusto deejay style con influssi dai maestri del passato ad un approccio più melodico. Negli ultimi anni si è messo in luce con numerosi brani tra i quali svetta il successo del 2009 di ‘Heaven in your eyes’. Nel corso degli anni ha collaborato con il rapper americano Twista, l’Mc inglese Lethal B, con il produttore Kray Twinz e con il collettivo Suncycle.


Sabato 14 gennaio (ingresso 3,00 euro) torna all’Istanbul, in collaborazione con Sud Est Records, Down South Battle il primo contest Hip Hop ufficiale per MC organizzato nel salento. Il contest nasce nel 2010 e torna quest’anno con la terza edizione. La formula base è la sfida in freestyle (improvvisazione) tra due MC, che si affronteranno a colpi di rime su strumentali strettamente Hip Hop. Ogni concorrente affronterà ad eliminazione diretta gli sfidanti (iscrizione tramite mail dsb@sudestrecords.com). Le regole sono semplici: 2 round da un minuto a testa e un terzo da 4/4 a testa (botta e risposta) sempre da un minuto. A guidare le battaglie sul palco ci saranno Aban (Southfam S.U.D.) e ai piatti Dj Wp (Southfam S.U.D.). L’unico giudice della serata sarà il pubblico. La sfida sarà preceduta da vari Showcase live. Il vincitore si aggiudicherà un biglietto per una persona andata e ritorno per una città europea che verrà comunicata durante la serata stessa.

Sabato 14 gennaio (ingresso 5,00 euro, gratuito per le ragazze) l’Arena Live Music di Carpignano Salentino (via Roma, 13) ospita Mr. Pushman aka “The Italian one man Army”, il “One Man Show” più energetico della scena nazionale. In apertura Radical Weed e Black Lion. Pushman nasce musicalmente il 30 agosto 2000 come “one man show” o “one man sound”. Un po’ per gioco ma soprattutto per passione, essendo collezionista di musica reggae, apre una serata come dj set al concerto dei Dread ina Babylon (band reggae foggiana). In the beginning furono le vibes di artisti come Bob Marley, Peter Tosh, Israel Vibration, Burning Spear, Steel Pulse ecc. Pian piano nasce la voglia di diffondere reggae vibes, i primi impianti, le prime denz casereccie nelle campagne di amici sparse per tutta la capitanata, le prime denz nei ghetti dei bredreen senegalesi, kenioti, le prime denz nei locali, la voglia di far conoscere la musica reggae in tutte le sue sfumature, in una realtà tanto lontana dall’isola caraibica. Dopo parentesi lavorative tra Roma, Bologna e Milano nel 2005 si trasferisce per un po’ di tempo a Londra nel quartiere jamaicano di brixton. I primi contatti con la realtà di una cultura fino ad allora vissuta solo con la musica con i libri e con immagini prese da internet. Dopo il ritorno a Foggia nel 2006 partecipa al southclash, che lo vede tra i protagonisti insieme ad altre realtà del sud Italia (Lighta Sound, Murgia Youth, Full Squad, Erba Pipa). Di lì a poco lo si comincia a vedere spesso nel barese grazie all’amicizia stretta con la Shanty Crew, Small Axe family, South Love Vibration e altri. Dal 2007 inizia la collaborazione come Mc dell’ Heavy Hammer Sound. Nel 2008 ancora South Clash, con la vittoria finale dell’ Almighty Squad di Campobasso. A giugno arriva la prima coppa, esattamente quella del Kinky Klash (20 sound provenienti da tutta italia che si sono sfidati in un lungo campionato) nello storico Kinky Klub (the House of reggae music) di Napoli.


Alessano

Alessano: “A breve arriverà il nostro decimo figlio”

I genitori hanno scoperto del nuovo arrivo subito dopo la nascita della loro ultima figlia, Vittoria…

Pubblicato

il

Mamma Chiara e papà Matteo, di Alessano, sono al settimo cielo per l’arrivo, a maggio, del loro decimo figlio. Risale a meno di un anno fa la nascita della loro Vittoria, ultima di nove figli, quando la famiglia Amico-Calsolaro si era ripromessa che non sarebbe stata l’ultima.

Oggi in trepidante attesa è tutta la famiglia: fratelli, sorelle, mamma, papà, nonne e nonni.

Il piccolo, che arriverà a Maggio, sarà accolto dal calore di sorelle e fratelli: Mattia, Azzurra, Francesco, Riccardo, Enea, Ludovica, Diego, Luigi Maria e Vittoria.

I genitori hanno scoperto del nuovo arrivo l’anno scorso, subito dopo la nascita della loro ultima figlia, Vittoria.

Il nome non è ancora stato deciso ma, come per le altre nascite, verrà scelto l’ultimo mese di gravidanza, ascoltando tutta la famiglia, in modo da rendere tutti complici e partecipi.

Allo stesso modo decideranno, insieme, come riorganizzare casa affinché ognuno abbia i propri spazi, immaginando che ci sarà molto lavoro da fare, con un lavoro di squadra che non è mai mancato in questa famiglia.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Ugento ospita il Digital Readers Camp

Dialoghi sulla letteratura nell’era digitale

Pubblicato

il

Un ciclo di incontri per riflettere sui cambiamenti nelle abitudini di lettura di giovani e adulti. Ugento si prepara ad accogliere il Digital Readers Camp – Dialoghi sulla lettura possibile, un’iniziativa del Nodo Galattica che si svolgerà a Palazzo Rovito tra febbraio e marzo 2025. Il progetto mira a creare un confronto intergenerazionale sul rapporto tra giovani lettori e mondo digitale, coinvolgendo esperti del settore, docenti, bibliotecari, educatori e famiglie.

L’obiettivo del Digital Readers Camp è sondare l’impatto dei social media e delle tecnologie digitali sulle abitudini di lettura di ragazzi e adolescenti. Il programma prevede cinque incontri, per un totale di dieci ore, nei quali si discuterà di come il digitale stia trasformando l’editoria e l’accesso ai libri.

Il programma degli incontri
Il primo appuntamento è fissato per il 7 febbraio, con un dialogo intitolato “Ci piace leggere?” in cui Matteo Sabato, esperto di editoria e promozione della lettura, parlerà con giovani tra gli 11 e i 14 anni sull’importanza della lettura e sulle loro preferenze letterarie.

Il 14 febbraio, Sabato dialogherà con Alessandro Venneri della libreria Dante Alighieri di Casarano per approfondire il tema dell’editoria per ragazzi, esplorando le scelte e le tendenze del mercato.

Il 21 febbraio, si tornerà sul tema “Ci piace leggere?”, questa volta coinvolgendo adolescenti tra i 15 e i 20 anni per confrontarsi sul loro rapporto con la lettura e su come le nuove tecnologie influenzino le loro abitudini.

Il 7 marzo, il dibattito si sposterà sul ruolo della scuola con l’incontro Educare alla lettura a scuola. Nodi e risorse, dove si discuterà di strategie per avvicinare gli studenti ai libri.

L’ultimo appuntamento, il 14 marzo, sarà dedicato al tema “Leggere”: una questione di comunità educante, un confronto tra genitori, bibliotecari ed educatori per riflettere su come famiglie e istituzioni possano collaborare per incentivare la lettura tra i più giovani.

Un’opportunità per la comunità
L’iniziativa del Nodo Galattica Ugento ha come obiettivo il coinvolgimento attivo della cittadinanza, creando un dialogo costruttivo tra generazioni e professionisti del settore. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 16:30 alle 18:30 presso Palazzo Rovito.

Continua a Leggere

News & Salento

L’offerta formativa del Liceo Stampacchia di Tricase

Il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio

Pubblicato

il

Orientamento in ingresso al Liceo Stampacchia di Tricase: un viaggio tra innovazione e futuro!

Il Liceo Scientifico e Classico Stampacchia di Tricase ha accolto con entusiasmo gli studenti interessati a conoscere la nostra offerta formativa e le straordinarie opportunità che riserviamo ai nostri futuri alunni.

Durante l’incontro di orientamento, i partecipanti hanno potuto esplorare i nostri spazi e vivere in prima persona l’esperienza dei nostri laboratori. Dalla lezione di informatica alla modellizzazione grafica, dai test con la stampante 3D alla scoperta dei visori per la realtà virtuale, senza tralasciare i laboratori di latino, greco, scienze, filosofia e arte!

Ogni attività è stata pensata per mostrare il cuore tecnologico e innovativo del nostro liceo.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere all’opera i nostri laboratori e di scoprire come queste tecnologie avanzate si integrano nel percorso di studio. Una giornata coinvolgente, ricca di esperienze concrete e stimolanti, che ha permesso di toccare con mano la qualità e la passione che caratterizzano il nostro liceo

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e vi invitiamo a scegliere il Liceo Stampacchia di Tricase: il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio 2025 dalle 17.00 alle 19.00, presso la sede del Liceo Scientifico in piazza Galilei e presso la sede del Liceo Classico in via Lucugnano a Tricase.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti