Connect with us

News & Salento

A Surano la Carne è alla Turca

Pubblicato

il

Venerdì 3 agosto Surano presenta la Sagra della Carne alla turca. La storia della carne alla turca, piatto principe della sagra, è tutta suranese perché nasce da un’idea di Peppino, titolare della vecchia “Trattoria degli amici”. Peppino, oggi non è più con noi, ma ci ha tramandato questa gustosa ricetta e oggi, la carne alla turca, è divenuta popolare: tutti la preparano in casa e i locali della zona la propongono nei loro menu. La Sagra della Carne alla Turca, quest’anno alla terza edizione, organizzata dall’Associazione Insieme per Crescere di Surano, è nata con l’obiettivo di valorizzare e diffondere questo piatto strettamente locale e farlo gustare ai turisti in cerca di “novità” enogastronomiche.


l’invenzione di Peppino


Due sono le versioni più verosimili. La prima: Peppino cucinava con maniacale passione e quando preparava gli involtini, dalla fettina di carne ricavava un rettangolo perfetto e, per non buttare gli stracci di carne avanzati, si è inventato questo intingolo. A voler credere alla seconda, invece,  Peppino, le prime volte che preparava questo piatto, molto piccante, pare ripetesse “e ci se la mancia sta carne? mancu li turchi!” (“E chi se la mangia questa carne? neanche i turchi!”), e così decise di dargli questo nome.

Non spaventatevi! Alla sagra il piccante verrà aggiunto su richiesta. La Sagra di Surano è uno degli appuntamenti che rientrano nel programma dell’Associazione “Sagre del Capo di Leuca”. L’evento si fregia del marchio “Ecofesta Puglia”. Le degustazioni dei vari piatti avverranno in contenitori e con stoviglie monouso biodegradabili, mentre la carne alla turca sarà servita in una terrina personalizzata col marchio della sagra e resterà al visitatore come souvenir. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Puglia.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti