Connect with us

News & Salento

A Zollino “2012: un anno dedicato a Sergio Stiso”

L’ambizioso progetto culturale denominato “2012: un anno dedicato a Sergio Stiso” verrà presentato al pubblico venerdì 10 febbraio, alle 19, presso Palazzo Raho a Zollino.

Pubblicato

il

L’ambizioso progetto culturale denominato “2012: un anno dedicato a Sergio Stiso” verrà presentato al pubblico venerdì 10 febbraio, alle 19, presso Palazzo Raho a Zollino. A più di 500 anni dall’intensa attività di Sergio Stiso, l’Amministrazione comunale intende dedicare l’intero anno 2012 al suo illustre e dotto umanista, con l’obiettivo di promuovere e approfondire la conoscenza di uno degli ultimi baluardi dell’ellenismo italo-greco. Stiso si istruì alla lettere greche sui banchi della Biblioteca di San Nicola di Casole ed approfondì la sua educazione oltre i confini della Terra d’Otranto, probabilmente a Napoli. Intraprese la carriera sacerdotale e, a Zollino, diede vita non solo ad una rinomata scuola in cui si preservava la purezza della lingua greca, ma anche ad un ben noto centro di copia e produzione libraria. A Stiso si deve la conservazione di rari manoscritti recuperati da Casole, dopo l’assalto turco del 1480, e quindi sottratti ad un irrimediabile destino. La Biblioteca Laurenziana di Firenze conserva, infatti, preziosi manoscritti commissionati nel 1491 da Lorenzo De’ Medici. Del suo magistero si avvalsero giovani allievi che sarebbero divenuti di lì a poco grandi umanisti, quali il celebre Matteo Tafuri di Soleto, astrologo, medico e matematico. La figura di Sergio Stiso viene fra l’altro messa in evidenza nel celebre libro “Lo Scriba di Casole” di Raffaele Gorgoni, noto giornalista e inviato speciale della Rai. L’Amministrazione comunale si avvale della collaborazione scientifica di Francesco Giannachi, ricercatore in Lingua e Letteratura Greca presso l’Università del Salento, nonché conoscitore delle scuole di greco presenti nel Salento durante i secoli XIV-XVI. “Con tale progetto”, spiega il vice sindaco ed assessore comunale alla Cultura, Antonio Chiga, “si vuole valorizzare adeguatamente la figura del magister, assegnandole il posto che merita nel panorama dell’umanesimo greco del sud Italia. Tra le tante attività in programma: giornate di studio, l’intitolazione del plesso scolastico, pubblicazioni, l’allestimento di una mostra permanente, raccolta di testimonianze e documentazione sulla casa di Stiso, la creazione di una sezione a lui dedicata presso la Biblioteca comunale”.

Alliste

Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro

Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste

Pubblicato

il

Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.

I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.

Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.

La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.

Continua a Leggere

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti