Connect with us

News & Salento

Abusivismo edilizio e marchi contraffatti: al lavoro la GdF

I Finanzieri della Tenenza di Casarano hanno individuato ad Ugento, all’interno di un appezzamento agricolo, una villa abusiva in fase di realizzazione di circa 400 metri quadri.

Pubblicato

il

I Finanzieri della Tenenza di Casarano hanno individuato ad Ugento, all’interno di un appezzamento agricolo, una villa abusiva in fase di realizzazione di circa 400 metri quadri. I successivi approfondimenti eseguiti dai Finanzieri presso l’Ufficio Tecnico ugentino hanno permesso di appurare che per lo stesso fabbricato risultava rilasciato un permesso di costruire del tutto difforme dal progetto iniziale presentato dal proprietario. L’imponente costruzione abusiva, del valore di circa 300mila euro, completamente immersa nel verde, risultava ancora da ultimare. L’intero fabbricato è stato sottoposto a sequestro ed il proprietario, un 56enne di Ugento, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Lecce.


In un’altra operazione, svolta a Casarano, i Finanzieri hanno sottoposto a sequestro un porticato di circa 50 metri quadri, realizzato senza alcuna autorizzazione, con conseguente deferimento di una donna di 58 anni del posto.


Sequestro marchi contraffatti

Le Fiamme Gialle di Lecce e Gallipoli hanno sequestrato numerosi capi e accessori di abbigliamento nonché CD musicali e DVD completi di copertine. L’operazione ha riguardato quattro ambulanti di nazionalità senegalese che avevano posto in vendita a Lecce e Gallipoli capi e accessori di abbigliamento contraffatti, nonché CD e DVD illecitamente duplicati, contenenti film di primissima visione e le canzoni dell’ultima Festival di Sanremo. Il tutto è stato sequestrato mentre i responsabili sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria. In questi primi mesi del 2011 i Finanzieri del Comando Provinciale di Lecce hanno effettuato 71 interventi che hanno permesso di sequestrare quasi 15mila prodotti e denunciare 49 responsabili.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti