Connect with us

News & Salento

Abusivismo edilizio: sequestri a Taurisano

I Finanzieri della Tenenza di Casarano hanno sequestrato a Taurisano su un’area di terreno agricolo di circa 1.500 mq. destinato alla coltivazione di olivi, una villa di due piani,

Pubblicato

il

I Finanzieri della Tenenza di Casarano hanno sequestrato a Taurisano su un’area di terreno agricolo di circa 1.500 mq. destinato alla coltivazione di olivi, una villa di due piani, allo stato rustico, totalmente difforme rispetto al permesso di costruire a suo tempo rilasciato dal competente Ufficio Tecnico Comunale, con annesso deposito di attrezzi agricoli del tutto sprovvisto di concessione edilizia. La villa abusiva, di circa 230 mq, completamente immersa nel verde in una delle più belle e suggestive zone del Salento, tra secolari uliveti ed a soli 5 km dal mare, risultava composta da nove ampi vani più accessori, per un valore stimato superiore ai 200 mila euro, oltre ad essere caratterizzata dalla presenza di una sovrastante ed imponente tettoia in legno da destinare a mansarda. Oltre a ciò, è stato scoperto un deposito di attrezzi agricoli di ulteriori 50 metri quadri e del valore di15 mila euro, ben occultato nell’appezzamento poderale e completamente abusivo. All’atto dell’intervento dei Militari gli stessi fabbricati risultavano ultimati per la sola parte in muratura, quindi ancora privi di intonaco interno ed esterno, impianti tecnologici e relativa pavimentazione. Un secondo intervento nella medesima zona consentiva di rilevare la presenza di un’altra casa di campagna che, al pari della precedente, risultava realizzata in difformità al permesso di costruire, con edificazione abusiva di uno spazioso e funzionale seminterrato, esteso per ben 160 metri quadri, del valore di circa 130 mila euro. Le anzidette opere edilizie, in quanto realizzate in forma abusiva ovvero in maniera difforme ai relativi elaborati progettuali, sono state sottoposte a sequestro dai Finanzieri di Casarano attraverso l’apposizione dei relativi sigilli e le proprietarie, una 36enne (detenuta presso il carcere di Lecce per altri reati) ed una 55enne del posto, sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Lecce per violazione delle norme in materia edilizia.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti