Connect with us

News & Salento

Abuso edilizio a Porto Miggiano, chiesta la condanna per nove

L’accusa per il presunto atto abusivo in zona sottoposta a sequestro da marzo 2013, nove gli indagati

Pubblicato

il

Le condanne chieste dall’accusa sono 9  in totale, per i suddetti complici degli abusi edilizi nell’insenatura di Porto Miggiano.


 



  • Maria Grazia Doriana, amministratore unico della “Cem” di Napoli, società che ha eseguito i lavori;

  • Salvatore Bleve, 61 anni, in qualità di dirigente dei Lavori pubblici del Comune di Santa Cesarea Terme e di responsabile unico del procedimento;

  • Daniele Serio, 51enne di Surbo, direttore dei lavori;

  • Giovanni Bosco, 59enne di Palermo;

  • Mario Rotolo, 61enne di Monopoli;
  • Francesco Leo e Antonio De Fazio, 65enne, di Bologna (autori del progetto);

  • Un anno per l’architetto Francesca Pisano;

  • l’ex sindaco di Santa Cesarea Daniele Cretì;

  • Chiesta l’assoluzione invece Luigi Stanca.


 


La baia fu sequestrata nel mese di marzo del 2013. Le investigazioni sono finalizzate a stabilire le cause del danneggiamento della scogliera, provocato dagli interventi forse non in regola con la normativa vigente di cementificazione dell’area, o se siano assegnabili all’erosione provocata dalle onde e dalle infiltrazioni umide in una roccia già delicata.  Il corpo forestale dello stato ha sigillato sia il dirupo con sbocco su mare, ove sono presenti interventi di consolidamento geotecnico, sia nella parte superiore, coinvolta nei lavori di urbainzzazione. La misura è stata disposta ai fini probatori, per accertare la conformità dei lavori della falesia, finanziati con fondi Cipe per un importo di circa tre milioni di euro.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti