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News & Salento

ACI: Posta Elettronica Certificata

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L’Automobile Club d’Italia, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione, ha avviato il 29 ottobre scorso a Lecce, secondo un piano di progressiva estensione sul territorio nazionale, il Progetto Pilota di distribuzione gratuita ai cittadini di caselle personali di Posta Elettronica Certificata (PEC), nell’ottica del processo di semplificazione, accessibilità, economia, trasparenza e certificazione della comunicazione tra cittadini e pubblica amministrazione.


Le caratteristiche e il funzionamento del servizio, che sarà erogato da ACI insieme all’INPS in base a protocollo d’intesa con il Ministero, sono stati illustrati oggi in conferenza stampa presso la sede dell’Automobile Club di Lecce. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il Presidente dell’Automobile Club di Lecce, Angelo Sticchi Damiani, il Direttore Regionale ACI per la Puglia, Giovanni Resta, il Direttore dell’A.C. Lecce, Pasquale Elia, il Direttore dell’Ufficio Provinciale ACI (PRA) di Lecce, Gabriele Peciccia, e il Referente della Direzione Servizi Informativi ACI, Lucio Flauto. La P.E.C. è un  sistema di posta elettronica simile a quelli tradizionali, ma con valenza legale. I messaggi di PEC, scambiati tra titolari di indirizzi PEC, hanno infatti lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Dal 29 ottobre u.s. chiunque sia maggiorenne, in possesso di un computer, di una connessione internet e di una casella di posta elettronica personale, può richiedere la P.E.C all’Automobile Club Lecce, all’Ufficio Prov.le ACI di Lecce (PRA) e alle Delegazioni dell’Automobile Club Lecce dislocate in 23 comuni della Provincia, e utilizzarla per comunicare con le Pubbliche Amministrazioni.


In particolare, grazie al nuovo sistema, il cittadino potrà, in maniera semplice, veloce e certificata, inviare messaggi di posta elettronica, cui potranno essere allegati files di qualsiasi formato (documenti, immagini, ecc.), a tutte le Pubbliche Amministrazioni dotate di PEC, le quali hanno l’obbligo di comunicare sul sito internet istituzionale il proprio indirizzo di posta elettronica certificata. Per ciò che riguarda in particolare l’ACI, gli utenti potranno: inviare richieste di informazioni e chiarimenti; inviare reclami; ottenere ricevute a seguito di transazioni eseguite via internet (Pagamento bollo, pagamento visure); ricevere avvisi/informazioni su eventi riguardanti la propria auto.

In caso di richiesta di attivazione telefonica del servizio PEC, l’utente dovrà telefonare al numero verde 800.999.030 e fornire i propri dati anagrafici all’operatore. Tuttavia, per ricevere le credenziali di accesso alla posta certificata, dovrà comunque recarsi presso uno degli Uffici ACI, poiché la legge prevede che la PEC venga rilasciata soltanto attraverso il riconoscimento “de visu” del cliente. E’ necessario presentare un documento di identità in corso di validità e il tesserino con il codice fiscale, compilare l’apposito modulo con l’ausilio dell’addetto incaricato della registrazione, che in tempo reale provvederà a rilasciare all’utente la richiesta firmata, le credenziali di accesso al servizio e un’informativa. Nei giorni immediatamente successivi alla richiesta, il centro Servizi ACI invierà via mail all’indirizzo fornito dal cittadino una comunicazione di avvenuta attivazione della casella da parte del gestore di PEC.


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Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

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Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

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Social Basket a Nardò

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Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

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Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

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Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

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