Connect with us

News & Salento

Acquarica del Capo chiude ai Camion dei rifiuti!

“Basta camion di rifiuti nel centro abitato”. Ordinanza adottata dal sindaco Ferraro. “Centinaia di automezzi trasportanti rifiuti provenienti utilizzano anche le strade del centro abitato, provocando problemi per la salute e l’incolumità Pubblica”.

Pubblicato

il

Stop ai camion di rifiuti nel centro di Acquarica del Capo”, è quanto stabilito in un’ordinanza del sindaco Francesco Ferraro. L’ordinanza numero 32 del 2012, stabilisce infatti  il “Divieto di accesso e transito nel centro abitato del Comune di Acquarica del Capo di tutti i veicoli adibiti al trasporto dei rifiuti solidi urbani e materiale da e per gli impianti di biostabilizzazione contrada Burgesi e di depurazione Impec Costruzioni di Taurisano”.


Ai confini del territorio comunale di Acquarica sono ubicati infatti sia l’impianto di biostabilizzazione contrada Burgesi destinato ad accogliere il conferimento di tutti i rifiuti dell’ATO LE 3 dei Comuni della Provincia di Lecce e per la sola discarica di emergenza-soccorso e i rifiuti bio-stabilizzati provenienti  dall’impianto Progetto Ambiente Le/2 sito nel territorio del Comune di Poggiardo, sia l’impianto di depurazione Impec Costruzioni di Taurisano.

Centinaia di automezzi trasportanti rifiuti provenienti dai 24 comuni dell’ATO LE/3 nonché quelli provenienti dall’impianto Progetto Ambiente Le/2 utilizzano anche le strade del centro abitato del Comune di Acquarica del Capo come vie di comunicazione, provocando problemi per la salute e l’incolumità Pubblica. Le strade interessate dal transito dei mezzi sono in zona di insediamenti abitativi, commerciali, e scolastici e, pertanto, il traffico dei mezzi contenenti rifiuti assume carattere di estrema pericolosità sia per la compromissione della sicurezza nella circolazione stradale, sia riguardo all’inquinamento ambientale, cui si aggiungerebbe quello legato alla inevitabile percolazione dei mezzi. Per questi motivi il sindaco Ferraro ha deciso di stabilire il divieto di accesso e transito, che non si applica agli automezzi adibiti alla raccolta dei rifiuti sul territorio comunale.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti