Connect with us

Lecce

“Acque Bene Comune”: via alla raccolta firme

Pubblicato

il

Il Comitato Referendario Salentino “Acqua Bene Comune”, costituitosi lo scorso 15 aprile presso i Missionari Comboniani, con la partecipazione di molte realtà associative, Amministrazioni comunali, sindacati, comitati salentini, singoli, gruppi territoriali che si oppongono alla privatizzazione dell’acqua, aderisce alla promozione dei 3 quesiti referendari, presentati presso la Corte di Cassazione dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, e invita tutti a partecipare alla conferenza stampa di sabato 24 aprile, alle 10,30, presso la Libreria Ergot, in Piazzetta Falconieri a Lecce. A partire da domenica 25 aprile inizierà la raccolta delle firme. I banchetti per la raccolta delle firme saranno allestiti su tutto il territorio provinciale.


I tre quesiti vogliono abrogare la vergognosa legge approvata dall’attuale governo nel novembre 2009 e le norme approvate da altri governi in passato che andavano nella stessa direzione, quella di considerare l’acqua una merce e la sua gestione finalizzata a produrre profitti. Dal punto di vista normativo, l’approvazione dei tre quesiti rimanderà, per l’affidamento del servizio idrico integrato, al vigente art. 114 del Decreto Legislativo n. 267/2000. Tale articolo prevede il ricorso alle aziende speciali o, in ogni caso, ad enti di diritto pubblico che qualificano il servizio idrico come strutturalmente e funzionalmente “privo di rilevanza economica”, servizio di interesse generale e privo di profitti nella sua erogazione. Verrebbero poste le premesse migliori per l’approvazione della legge d’iniziativa popolare, già consegnata al Parlamento nel 2007 dal Forum italiano dei movimenti per l’acqua, corredata da oltre 400.000 firme di cittadini. E si riaprirebbe sui territori la discussione e il confronto sulla rifondazione di un nuovo modello di pubblico, che può definirsi tale solo se costruito sulla democrazia partecipativa, il controllo democratico e la partecipazione diretta dei lavoratori, dei cittadini e delle comunità locali.


Hanno aderito alla Campagna Referendaria –


GRUPPI: Missionari Comboniani  Lecce, Laici Comboniani Lecce


ASSOCIAZIONI: Comitato Magliese Acqua Bene Comune, ANPI Lecce, Casa delle Donne Lecce, NAeMI Forum Donne Native e Migranti, Comitato per la difesa dei migranti Lecce, Rete Antirazzista Salento Lecce, Popoli e Culture Lecce, Officine Culturali Ergot Lecce, Meetup salentini uniti con Beppe Grillo Lecce, Grilli Salentini Lecce, Associazione Teseo Lecce, Forum Ambiente e Salute Lecce, Associazione Iqbal Masih Lecce, Ingegneria senza frontiere Lecce, Specimen Lecce, Sud Sud Lecce, Arci Parabita, Arci Copertino, Arci Zei, Arci Trepuzzi, Coordinamento Fabbriche di Nichi del Capo di Leuca, La Fabbrica di Nichi Lizzanello, Generazione Cursi, Interferenze  Alezio, La Casa dei Popoli  Copertino, Comitato Civico Trepuzzi, Biblioteca di Sarajevo Maglie, Scout Nardò, Scout Copertino, Agesci Tuglie 1, Coordinamento Civico Tutela dei Cittadini Corigliano d’Otranto, UDS Maglie, UDS Galatone

PARTITI: Sinistra Ecologia e Libertà Maglie, Rifondazione Comunista Lecce, Partito Democratico Alezio


COMUNI: Salice Salentino


SINDACATI: CGIL Lecce, fp CGIL Lecce


Castrignano del Capo

Intimidazioni, estorsioni, minacce, ricatti: quattro arresti della Polizia

Il tutto nasce dalle operazioni di sequestro preventivo svolto alle prime ore del 26 luglio scorso u.s., quando la Polizia, ha dato esecuzione all’ordine emesso dal GIP del Tribunale di Lecce, su richiesta del P.M. della Procura della Repubblica di Lecce, di sequestro preventivo del bene…

Pubblicato

il

GALLIPOLI: CONTRASTO PER LA GESTIONE DEL BOX DEL MERCATO ITTICO: 4 ARRESTI

La Polizia ha dato esecuzione all’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali emessa dal Gip del Tribunale di Lecce, su richiesta del P.M. della Procura di Lecce, a carico di 4 persone di Gallipoli tutte legate da un rapporto familiare.

Le indagini dei poliziotti del Commissariato di Gallipoli hanno accertato che gli arrestati hanno tenuto condotte gravemente intimidatorie nei confronti di 3 persone, sempre del posto, per farsi consegnare la somma di 100.000 euro ed un locale nella disponibilità di uno di questi ultimi.

Il tutto nasce dalle operazioni di sequestro preventivo svolto alle prime ore del 26 luglio scorso u.s., quando la Polizia, ha dato esecuzione all’ordine emesso dal GIP del Tribunale di Lecce, su richiesta del P.M. della Procura della Repubblica di Lecce, di sequestro preventivo del bene demaniale formato dai nr. 8 box in muratura, presenti nell’area del mercato ittico di Gallipoli, dopo aver riscontrato e documentato per anni reiterate e svariate violazioni di carattere penale, amministrativo e sanitario.

Le minacce, che hanno riguardato anche minori, hanno avuto un’escalation di violenza, tanto da culminare con l’incendio di un mezzo utilizzato per fini commerciali ed intestato proprio ad una delle vittime della tentata estorsione.

Tutti questi episodi hanno fatto registrare, nel giro di pochi giorni, un crescente livello di pericolosità sociale dei soggetti coinvolti. 

Per tale motivo, i ritmi delle indagini da parte degli investigatori della Polizia sono stati serrati e certosini tanto da raggiungere in breve tempo determinanti risultati operativi. 

L’A.G. ha disposto la misura coercitiva della custodia cautelare in carcere nei confronti del 29enne e del 54enne e la misura degli arresti domiciliari a carico delle due ulteriori componenti familiari, per aver incitato i propri familiari a tenere la condotta minatoria ed a pretendere la somma di denaro richiesta, oltre a proferire anche loro frasi minatorie. 

Le operazioni di esecuzione dell’ordinanza svoltesi nei confronti del 54enne hanno visto il fattivo contribuito della Guardia di Finanza.

Infatti, i poliziotti, non potendo raggiungere in piena notte uno degli indagati, che al momento dell’esecuzione era imbarcato su un peschereccio nelle acque di Santa Maria di Leuca, grazie all’impiego di personale e di un mezzo navale della Guardia di Finanza, disposto d’urgenza e per indifferibili esigenze di polizia giudiziaria sono stati trasbordati sul natante e così hanno potuto raggiungere il peschereccio e assicurare alla giustizia il 54enne del posto destinatario di misura di custodia cautelare in carcere. 

All’operazione di polizia è stato dato il nome di “mercato libero” per un duplice motivo: “libero” perché fino a qualche settimana fa nell’area mercatale vi era la percezione di poter essere slegati dal rispetto ogni tipo di regola e “libero” perché dopo le recenti attività di polizia e dopo l’esecuzione di questa notte delle ordinanze di custodia cautelare si è ripristinato quel livello di legalità e percezione della sicurezza, fondamentale per un ordinato vivere civile. 

 

Il video dell’operazione di Polizia

Continua a Leggere

Campi Salentina

Ristorante sconosciuto al fisco. Sottratti a tassazione 350mila euro

Le attività ispettive condotte dalle Fiamme Gialle hanno preso avvio da un controllo in materia di sommerso da lavoro, all’esito del quale sono stati individuati 7 lavoratori in nero….

Pubblicato

il

I militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Lecce hanno concluso una verifica fiscale nei confronti di una società, operante nel settore della ristorazione, risultata essere evasore totale negli anni dal 2019 al 2024.

Le attività ispettive condotte dalle Fiamme Gialle hanno preso avvio da un controllo in materia di sommerso da lavoro, all’esito del quale sono stati individuati 7 lavoratori in nero.

Ulteriori approfondimenti investigativi hanno permesso di appurare come il soggetto economico, dapprima ditta individuale cessata nel mese di novembre 2023, con sede in Campi Salentina, negli anni oggetto del controllo avrebbe esercitato la propria attività omettendo di ottemperare a qualsiasi obbligo dichiarativo ai fini fiscali e al versamento delle imposte dovute.

Così procedendo i militari hanno ricostruito i ricavi in nero conseguiti dalla società e dalla stessa sottratti a tassazione per un importo di oltre 350 mila euro. 

Inoltre, l’amministratore unico della società è stato segnalato alla Procura della Repubblica per occultamento o distruzione di documenti contabili.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus