Connect with us

News & Salento

Ad Ugento il Festival della Canzone d’Autore “Premio Mauro Carratta”

Il “Premio Mauro Carratta”, Festival della Canzone d’Autore made in Salento, ha chiamato a raccolta gli artisti italiani e, dopo un’accurata selezione, la giuria di qualità

Pubblicato

il

Il “Premio Mauro Carratta”, Festival della Canzone d’Autore made in Salento, ha chiamato a raccolta gli artisti italiani e, dopo un’accurata selezione, la giuria di qualità ha scelto i 12 che potranno salire sul palco sabato 16 luglio, dalle 21, nella splendida cornice di Piazza San Vincenzo ad Ugento. Si tratta di: Andrea Grossi (Castel San Pietro Terme – Bo); Angela Girardi (Gioia del Colle – Ba); Domenico Imperato (Spoltore – Pe); Emanuela Suez (Veglie); Francesco Adessi e le Maggiori Dissonanze (Trani – BT); Gianluca Rebuzzi (Bologna); Giuseppe Landi (Salerno); I volti di Elena (Modugno – Ba); Lidia Fusaro (Benevento); Luca D’Aversa Band (Roma); Pietro Verna (Adelfia – Ba); Silvia Reale (Bubbiano – Mi). Dalla musica popolare al rock, dal pop fino all’elettronica e alla techno: il Festival vuole scoprire e promuovere le migliori proposte del panorama musicale nazionale e internazionale, ma, al tempo stesso, vuole offrire una nuova importante occasione di sviluppo culturale per il Salento, valorizzando al massimo le realtà storiche e artistiche locali. La direzione artistica del concorso è curata dal musicista e docente Stefano Sergio Schiattone. A presenziare la serata, come ogni anno, ci saranno ospiti di prestigio del campo musicale e artistico nazionale e internazionale, tra cui il cantautore Franco Simone. Sul palco anche i ballerini della “Arthur Murray School” di Lecce, la cantante Francesca Leo e l’attore e regista Agostino De Angelis. A giudicare i brani inediti sarà una giuria di qualità formata da famosi artisti, produttori, giornalisti, musicisti e professionisti del settore. Tutte le esibizioni saranno categoricamente dal vivo e i finalisti che non hanno a disposizione propri musicisti saranno accompagnati dalla house band, formata da professionisti d’eccezione. I premi: 5mila euro al primo classificato, 2mila euro al secondo e mille euro al terzo.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti