Connect with us

News & Salento

Addetti delle pulizie nelle scuole: dalla Fisascat buone nuove

La Segreteria Provinciale Fisascat-Cisl rende noto che “lo scorso 18 maggio si è tenuto presso il Ministero del Lavoro un incontro in merito alla vertenza degli

Pubblicato

il

La Segreteria Provinciale Fisascat-Cisl rende noto che “lo scorso 18 maggio si è tenuto presso il Ministero del Lavoro un incontro in merito alla vertenza degli addetti alle pulizie nelle scuole che, in provincia di Lecce, sono circa 1200 e in tutto il sud Italia circa 20mila. È stato un incontro proficuo, perché si sono ottenuti i risultati che ci auguravamo: il ritiro della direttiva ministeriale 103/10 che prevedeva delle gare di appalto per singole scuole; la proroga degli appalti fino all’esperimento della nuova gara di appalto. Tutto ciò porta un minimo di tranquillità e di stabilità nei lavoratori e nelle loro famiglie e come O.S. auspichiamo che nei prossimi incontri che si terranno a giugno si possa finalmente dire la parola fine su questa lunga vertenza”.


Turco: “Concorderemo interventi utili a garantire la continuità occupazionale e reddituale dei lavoratori”

Una nuova Direttiva per dare continuità agli appalti in essere, al fine di garantire il proseguimento dei rapporti di lavoro con il conseguente ritiro delle procedure di mobilità”. Così commenta Giuseppe Turco, componente della Segreteria Provinciale Fisascat di Lecce, l’esito dell’incontro al Ministero del Lavoro per la risoluzione della vertenza che vede coinvolti oltre 26mila addetti dei servizi di pulizia in appalto in oltre 4mila Istituti scolastici pubblici, che rivendicano la continuità occupazionale anche dopo il 30 giugno 2011. “Nel merito il Ministero dell’Istruzione ha comunicato il ritiro della precedente Direttiva”, spiega Giuseppe Turco, “che prevedeva gare di appalto scuola per scuola con il metodo del cottimo fiduciario. Pertanto le aziende associate, con le nuove garanzie, procederanno al ritiro delle procedure di licenziamento collettivo. Le parti hanno convenuto altresì di attivare un tavolo di confronto tecnico già dalla prossima settimana per concordare tutti gli interventi utili a garantire la continuità occupazionale e reddituale dei lavoratori anche attraverso l’utilizzo di ammortizzatori sociali”.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti