News & Salento
“Addio controllo su deturpazione del paesaggio”
Elvira Tarsitano commenta la nuova normativa, ricca di emendamenti e modifiche, che introduce le novità in tema di tutela del paesaggio
“La Regione Puglia ha modificato la Legge regionale n. 20 del 2009 ‘Norme per la pianificazione paesaggistica’ con la Legge regionale n. 19/2015 pubblicata sul bollettino regionale del 15 aprile 2015. La nuova normativa, ricca di emendamenti e modifiche, introduce delle novità in tema di tutela del paesaggio, ma lascia all’interprete una serie di vuoti normativi che rendono l’iter di rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche confusionario e non giustificano per quale motivo il legislatore regionale abbia deciso di mettere mano alla materia della tutela del paesaggio”.
Commenta così Elvira Tarsitano, biologa, ambientalista e formatrice, responsabile Ambiente della segreteria regionale del PD e candidata al consiglio regionale della Puglia nella lista del PD, la nuova norma rischierebbe di compromettere la tutela del paesaggio in Puglia.
“La principale modifica introdotta riguarda la commissione locale per il paesaggio“, spiega Tarsitano, “l’organo, istituito nei comuni, e previsto dal ‘Codice dei beni culturali e del paesaggio’, esprime pareri obbligatori e non vincolanti su procedimenti per il rilascio di autorizzazioni paesaggistiche. Prima composto da minimo 3 membri, la nuova legge ne fissa la composizione a non più di 5, la durata della carica non deve superare i 3 anni e non può essere rinnovata.
Tra i componenti delle commissioni locali del paesaggio, se più di 3, è possibile inserire anche diplomati purché iscritti ad un albo professionale e con almeno 5 anni di documentata esperienza in materie attinenti la tutela paesaggistica, storia dell’arte e dell’architettura, pianificazione territoriale, archeologia e scienze agrarie e forestali. Una scelta anche questa singolare visto che la composizione della commissione pre-emendamento era già strutturata in modo tale da avere in sé tutte figure con elevata professionalità ed interdisciplinarietà.
Nelle competenze della commissione la nuova legge, inoltre”, prosegue l’ambientalista,“ha eliminato la ‘gestione del patrimonio naturale’ previsto dalla legge regionale n. 20/2009 compiendo un passo indietro. La gestione corretta di un territorio deve partire da una profonda conoscenza dell’ambiente, dei suoi meccanismi dinamici, per permetterci di individuare le sue peculiari caratteristiche, le sue potenzialità e i suoi punti deboli. L’alternativa è il rischio costante di modificare il territorio, qualunque sia il tipo di attività posta in essere, tanto da turbarne gli equilibri in maniera irreversibile. Obiettivo deve essere l’individuazione di una strategia di utilizzo razionale ed equilibrato del valore dell’habitat naturale in cui viviamo.
Ma, la vera novità di tutta la normativa è nei pareri richiesti alla commissione che deve esprimersi nel termine perentorio di 20 giorni dalla richiesta”, conclude la biologa, “peccato che non si comprenda se il termine debba partire da quando l’interessato presenta la richiesta o da quando il responsabile del procedimento istruisce la pratica e convoca la commissione. Una mancanza non da poco: se trascorrono i venti giorni senza che la commissione si sia espressa il responsabile del procedimento può chiudere l’istruttoria e addio controllo su deturpazione del paesaggio e ambiente”.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca3 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità2 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca3 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito
-
Cronaca5 ore fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana