News & Salento
Adelchi: 720 famiglie senza prospettive
Cgil Cisl Uil e le categorie Filctem Femca Uilta scrivono al Prefetto per sollecitare la convocazione del tavolo interministeriale. Lo scorso 22 novembre i lavoratori
Cgil Cisl Uil e le categorie Filctem Femca Uilta scrivono al Prefetto per sollecitare la convocazione del tavolo interministeriale. Lo scorso 22 novembre i lavoratori del Gruppo Adelchi, accompagnati dai Sindacati confederali e di categoria CGIL CISL UIL e FILCTEM Cgil FEMCA Cisl UILTA Uil della provincia di Lecce, si sono recati a Bari, presso la sede della Regione, per chiedere alle istituzioni di interessarsi della loro grave situazione, a un passo dal licenziamento collettivo. Durante l’incontro svoltosi in quell’occasione, la task force regionale ha assunto l’impegno di richiedere al Governo la convocazione di un tavolo interministeriale, tra Ministero per lo Sviluppo economico e Ministero del Lavoro, per affrontare le urgenti questioni della proroga degli ammortizzatori sociali (scadenza il 31 dicembre) e della ricollocazione dei lavoratori, anche attraverso un percorso di riconversione industriale. Oggi, a meno di un mese dalla scadenza degli ammortizzatori sociali, 720 famiglie della provincia di Lecce vedono davanti a sé un’unica prospettiva: l’avvio della procedura di licenziamento e la messa in mobilità di tutte le maestranze del Gruppo Adelchi. Per questi lavoratori è un altro Natale vissuto nell’incertezza e nella paura di non avere più nulla per vivere e per sostentare la famiglia. Abbiamo notato nell’attuale Governo nazionale l’attenzione e la sollecitudine dimostrate nei confronti dei lavoratori della Fiat di Termini Imerese: ora ci aspettiamo che anche i lavoratori del Gruppo Adelchi di Tricase ricevano la stessa considerazione. Per questo CGIL CISL UIL e i sindacati di categoria FILCTEM Cgil FEMCA Cisl UILTA Uil di Lecce hanno chiesto l’interessamento del Prefetto di Lecce, attraverso una richiesta ufficiale inviata oggi stesso, per sollecitare i Ministeri competenti alla definizione di una data, che sia quanto più possibile imminente, considerando anche l’approssimarsi delle festività natalizie che potrebbero rallentare gli iter burocratici negli uffici. Ritardi e allungamenti di tempi che non farebbero altro che esasperare una situazione già arrivata al limite per centinaia di lavoratori. Richiamiamo inoltre l’attenzione dell’intera deputazione salentina rispetto a una problematica che investe il tessuto produttivo ed economico del nostro territorio.
CGIL CISL UIL Lecce (Segreterie confederali)
FILCTEM Cgil FEMCA Cisl UILTA Uil Lecce (Segreterie di categoria)
Alliste
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste
Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.
I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.
Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.
La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca1 settimana fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca2 settimane fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità4 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito
-
Cronaca5 giorni fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase