Connect with us

News & Salento

Al cinema vanno di moda le Salentitudini

Premi cinematografici: c’è un bel po’ di Salento nei Globi d’Oro 2012 della Stampa Estera. E poi i Globi artigianali in ceramica opera dello specchiase Agostino Branca

Pubblicato

il

Salentitudine n. 1: martedì 3 luglio a Roma oltre ai soliti globi metallici, ci saranno un bel numero di globi in ceramica preparati artigianalmente dal bravo, salentinissimo Agostino Branca (Specchia). Si può già annunciare quello che andrà a Pierfrancesco Favino, una specie di superpremio, perchè il grande attore è stato segnalato per ben 5 films usciti negli ultimi mesi.


Il "nostro" Francio Simone con Riccardo scamarcio


Salentitudine n. 2: Ferzan Ozpetek ha raccolto probabilmente il maggior numero di nominations (regia, miglior attore protagonista, ecc.). Ricordiamo che alla domanda “Di che nazionalità si sente?…”, il grande regista suole rispondere “Nè turco, nè italiano… mi sento salentino!”.


Salentitudine n. 3: Il premio per la migliore canzone originale sarà consegnato ad una primadonna. In nomination ci sono infatti Arisa, Elisa e Patty Pravo. A consegnare il premio ci sarà il salentinissimo cantautore Franco Simone, vincitore della scorsa edizione, per la stessa categoria, con la canzone “Accanto”, dal film “Native” di John Real.

Salentitudine n. 4: sarà ancora Franco Simone a registrare per l’occasione una speciale puntata del suo programma televisivo “Dizionario dei sentimenti”, che sta raccogliendo un successo crescente in Italia e all’estero, anche grazie ad una fittissima programmazione (una quarantina di passaggi settimanali) sui canali digitali, su Sky e sulla rete web.


Qualcuno ha detto che… più si è salentini, più si è internazionali!


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti