Connect with us

News & Salento

Al Club 84 di Maglie “il Venerdì del Jazz”

Dall’8 al 29 aprile, sempre alle 21,30 (ingresso gratuito). A distanza di oltre trent’anni dal suo ingresso nel mondo della musica (e del Jazz in particolare) ritorna a Maglie, in provincia di Lecce, come Underground Club 84

Pubblicato

il

Dall’8 al 29 aprile, sempre alle 21,30 (ingresso gratuito). A distanza di oltre trent’anni dal suo ingresso nel mondo della musica (e del Jazz in particolare) ritorna a Maglie, in provincia di Lecce, come Underground Club 84 lo storico jazz club salentino. Era nato come pub underground nel dicembre 1976 e nel corso degli anni ’80 e ’90 aveva ospitato il meglio del jazz nazionale ed internazionale (Romano Mussolini, Cedar Walton, Dave Schnitter, Howard Johnson, solo per fare qualche nome). Ancora oggi, nonostante l’ultimo lungo periodo di sosta, l’Underground è rimasto nel cuore e nelle “orecchie” di appassionati e jazzofili di Lecce e provincia e non solo. Oggi come allora, riappropriandosi delle sue origini, rimane uno dei pochi posti in grado di far respirare a pieni polmoni l’aria del black sound e di ricreare per gli amanti del jazz la classica atmosfera dei locali di Saint Louis o di New Orleans. Ad aprile l’Underground Club 84 torna a far rivivere quelle atmosfere del grande jazz proponendo numerosi artisti di fama nazionale ed internazionale in un cartellone ricco di novità.


Venerdì 8 aprile si parte con un evento speciale. Direttamente dal Devil 4tet di Paolo Fresu sul palco del club salentino arriva il chitarrista Bebo Ferra. Nel corso della sua lunga carriera ha collaborato con Enrico Pieranunzi, Giovanni Tommaso, Fabrizio Bosso, Rita Marcotulli, Alex Foster, John Clark, Enrico Rava, Steve Grossmann, Maria Pia de Vito, Billy Cobham, Dedè Ceccarelli, Franco Ambrosetti, Emanuel Bex, Carol Welsman, Adam Nussbaum, Gianluigi Trovesi, Antonello Salis.


Venerdì 15 aprile la cantante Carla Casarano e il pianista William Greco proporranno “Itinerary 2” un progetto con brani celebri da Ella Fitgerald ad Al Jarreau. Carla Casarano è specializzanda in musicoterapia, tra le tante collaborazioni anche quella con Albano Carrisi, Philippe Catherine, Ettore Carucci, Andrea Sabatino, Marco Bardoscia, Raffaele Casarano, Giovanni Imparato, Checco Fornarelli, Sheila Jordan, Luca Aquino e Javier Girotto. Il ventitreenne William Greco agli iniziali studi classici affianca quelli di musica jazz. Ha studiato e si è esibito con alcuni dei maggiori jazzisti italiani tra cui Franco D’Andrea, Stefano Battaglia, Paolo Birro, Riccardo Zegna, Marco Tamburini, Achille Succi, Giulio Visibelli, Stefano Zenni. Nel Marzo 2010 vince il primo premio, il premio del pubblico e il premio “Libertà” alla settima edizione del concorso nazionale “Chicco Bettinardi” di Piacenza.


Venerdì 29 aprile ultimo appuntamento del mese con Western & Country Acoustic Trio dal bluegrass tradizionale al folk nordamericano con brani di Neil Young, Bob Dylan, John Denver e molti altri.


L’Underground Club 84 ospiterà anche mostre d’arte e appuntamenti di cabaret

Giovedì 7 aprile il locale ospita “Contro…il pubblico”, punto di convergenza e fusione in cui pittura, musica, poesia e teatro, estraniandosi da qualsiasi logica di intrattenimento, si incontrano per dar vita ad un’esperienza di arte sperimentale. Il duo jazz composto da Fabrizio Savino (chitarra) e Domenico Cartago (piano) “sonorizzerà” i quadri e le installazioni della pittrice leccese Antonella Carluccio, che si proporrà con “Mi ricordo…”. In omaggio all’attore, regista, scrittore e poeta Carmelo Bene, si susseguiranno “attimi” di interpretazione teatrale a cura di Daniele Panarese e Matteo Mele.


Dal 15 aprile spazio alla personale di pittura a cura dell’artista Paola Rizzo. Nata a Galatina nel 1974, si è diplomata al Liceo Artistico di Lecce nel 1992, ha proseguito poi gli studi artistici laureandosi nel 1997 presso l’Accademia delle Belle Arti di Lecce nel corso di Pittura. Nel 2003 ha conseguito il diploma di  “Tecnico della Manutenzione e del Restauro di materiale Lapideo”. Le sue opere sono pubblicate su riviste nazionali e dizionari enciclopedici internazionali specifici del settore artistico.


Giovedì 21 aprile speciale appuntamento dedicato al cabaret con la musica e la comicità di Andrea Baccassino. Dopo il grande successo di “Gioventù Bruscata”, il cantante e autore neretino torna con il nuovo “Spettacolo senza titolo”. Uno spettacolo ancora non completo, ancora “Work in Progress”, che cambia da sera a sera, così come cambiava da sera a sera “Gioventù Bruscata”, che ha raggiunto una forma pressoché definitiva solo dopo anni di repliche. Ma la formula della comicità non cambia: monologhi comici, parodie e canzoni che raccontano gli improbabili personaggi che abitano questa improbabile regione chiamata Salento: vecchi lavoratori, giovani fruitori di internet, bonazze da Facebook e padri di famiglia alle prese con le rate del televisore al Plasma. Tra passato, presente e futuro: il Salento.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti