News & Salento
Al via “Popoli”
Dal 23 luglio ritorna nel sud Salento “Popoli – Global melting pot”, festival che unisce culture e musica, organizzato dall’Associazione Mir Preko Nada (pace oltre la speranza) di Corsano
Dal 23 luglio ritorna nel sud Salento “Popoli – Global melting pot”, festival che unisce culture e musica, organizzato dall’Associazione Mir Preko Nada (pace oltre la speranza) di Corsano e cofinanziato, attraverso la Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo), dall’Unione Europea con i P.O. FESR 207-2013, poiché selezionato tra le eccellenze delle rassegne e dei festival musicali della regione. Nel 2011 Popoli punta l’attenzione sulle “migrazioni”, tema attuale considerati i drammi e le tragedie che si stanno consumando nella regione nordafricana, e, al contrario delle passate edizioni, si apre con il tradizionale Concertone di Corsano (presso la zona industriale) che vedrà sullo stesso palco, per un evento unico, numerosi gruppi italiani e stranieri con una mescolanza di generi, lingue e sensibilità artistiche. Sabato 23 (ore 22 – ingresso gratuito), sul grande palco e in una scenografia unica, grazie alla collaborazione con EvenTV production, si esibiranno la reggae band Boom Boom Vibration, il dj LionD affiancato dal cantante Ras Tewelde, il ritmo tribale del Burkina Fasu dei Teranga e l’Orchestra di Popoli composta da diversi musicisti salentini, dai romani Migala con la partecipazione della cantante Souad Asla, simbolo della nuova generazione di artiste originarie del Sud algerino ed ereditaria della tradizione gnawa. Immancabile anche la danza di “Tarantàrte” con la coreografa Maristella Martella, che si avvarrà della collaborazione della danzatrice indiana Haru Kugo e del progetto sufi italo/iraniano NavàEnsemble; il tutto nell’esplosione di particolari fuochi d’artificio progettati da FireworksSalento. “Popoli” proseguirà giovedì 4 agosto a Corsano con una giornata di sensibilizzazione sul tema delle migrazioni con il progetto “sRadicati” – immagini, suoni, storie di ordinaria migrazione; sabato 6 a Matino, nell’ambito della “Festa degli emigrati”, si esibiranno i salentini “Gli Arcuevi” ed i kenioti “Mijkenda”. Ultimo appuntamento venerdì 12 a Specchia sul palco principale della “Notte Bianca” con “Orchestra di Popoli – Migala”, Teranga” e “Gli Arcuevi”. Dopo questa fase estiva “Popoli” tornerà con la sua programmazione culturale e musicale anche nel corso dell’inverno.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano6 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza