News & Salento
Alla Provincia di Lecce la “Targa Blu – Honoris Causa” per la sicurezza stradale
La Provincia di Lecce ha conquistato il riconoscimento “Targa Blu 2010” nell’ambito del Premio Internazionale per la Sicurezza Stradale, promosso
La Provincia di Lecce ha conquistato il riconoscimento “Targa Blu 2010” nell’ambito del Premio Internazionale per la Sicurezza Stradale, promosso dal Centro Studi Indipendente sulla Sicurezza Stradale, sotto l’egida del Sottosegretariato di Stato alla Famiglia della Presidenza del Consiglio, assegnato sulla base dei dati statistici sulla riduzione dei morti sulle strade.
La cerimonia di consegna dei riconoscimenti si è svolta oggi, a Roma, nella Sala delle Conferenze della Camera dei Deputati a Palazzo Marini. A ritirare il Premio l’assessore ai Trasporti e Politiche giovanili della Provincia di Lecce Bruno Ciccarese, soddisfatto del risultato perché “frutto delle azioni concrete intraprese dalla nostra amministrazione per ridurre le vittime degli incidenti stradali sul territorio”. Il riconoscimento della “Targa Blu” rappresenta una sorta di certificazione di qualità (analogo alla “bandiera Blu” delle spiagge e degli approdi), riservata agli Enti proprietari della strade (Comuni, Province, Regioni ecc.) che abbiano dato prova di impegno e virtuosismo per garantire la sicurezza sulle strade di propria competenza. Il Premio Internazionale per la Sicurezza Stradale, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, mira a rendere il giusto merito agli Enti proprietari delle strade che si sono distinti, sia in Italia, che all’estero, per aver contribuito allo sviluppo e alla realizzazione di una maggiore sicurezza sulle strade e al miglioramento della mobilità, attraverso iniziative che hanno come obiettivo primario la riduzione del numero delle vittime e dei feriti causati dalla circolazione stradale.
La Provincia di Lecce è tra le 20 Province italiane premiate con il prestigioso riconoscimento “Targa Blu – Honoris Causa”, assegnato all’unanimità dal Comitato di giuria e di premiazione del concorso, su proposta del Comitato tecnico del Centro Studi. In particolare, si legge nella motivazione ufficiale, la Provincia di Lecce ha ottenuto il premio “a giusto riconoscimento dei risultati conseguiti relativamente alla costante riduzione della mortalità sulle strade del proprio territorio nell’arco del biennio 2008–2009, rispetto ai dati relativi all’anno 2007, rilevati in base alla speciale graduatoria pubblicata da Aci– Istat che hanno consentito alla stessa di classificarsi all’11° posto tra le Province d’Italia”. Soddisfatto il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone: “Questo premio idealmente va dedicato alle tante persone che nella nostra Provincia si impegnano sul tema della sicurezza stradale, nella prevenzione, nella migliore e più efficiente circolazione stradale del Salento. La nostra è una terra che si immerge tra due mari, lo Jonio e l’Adriatico, con litoranee e passeggiate turistiche che si incuneano nella costa e nelle scogliere. Di conseguenza, abbiamo migliaia di chilometri di rete viaria da monitorare e migliorare quotidianamente. Essere riusciti ad ottenere dei risultati positivi in appena 16 mesi di governo provinciale non può che inorgoglirci e spingerci a fare ancora meglio, in un settore – quello del miglioramento infrastrutturale del nostro Salento – che é priorità assoluta della nostra quotidiana azione di governo, accanto all’edilizia scolastica e alle vicende occupazionali e sociali del territorio”, conclude il Presidente. Si segnala che, nella categoria dei Comuni premiati con la “Targa Blu al merito”, figurano Melissano, Gallipoli e Nardò.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano6 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza