Alliste
Alliste in… piazza contro la guerra
In memoria di Genny Bibolotti Marsili: Per salvare il figlio, Mario, di 6 anni, non esitò ad affrontare un soldato nazista tirandogli uno zoccolo e venendo immediatamente fucilata
Alliste intitolerà lo spiazzo antistante la Scuola Media a Genny Bibolotti Marsili, una delle 560 vittime dell’eccidio compiuto dai nazisti a Sant’Anna di Stazzema (LU) nella mattina del 12 agosto 1944. Genny Bibolotti Marsili era una giovane mamma che pur di salvare il figlio Mario, che all’epoca dei fatti aveva solo sei anni, non esitò ad affrontare un soldato nazista tirandogli uno zoccolo e venendo immediatamente fucilata. Grazie al suo straordinario gesto di ribellione e amore materno, non a caso premiato con la medaglia al Valor Civile nel 2003 dal Presidente Ciampi, suo figlio Mario è ancora vivo e il 29 maggio sarà ad Alliste, accompagnato dal Sindaco di Sant’Anna di Stazzema, Michele Silicani, per scoprire la targa che legherà indissolubilmente il nome di sua madre a quello del comune salentino.
Il sindaco Antonio Renna ha, infatti, accolto una specifica richiesta pervenutagli dai bambini e dai ragazzi del PON “Parole in libertà”, condotto dai docenti Stefania Calcagnile, Fernanda Rossetti e Roberto Molentino, sostenuta con entusiasmo dal Consiglio Comunale dei ragazzi e dal Presidio dei Valori guidato da Donato Marsano. Così il sindaco di Alliste, Antonio Renna spiega l’iniziativa di grande rilevanza storico – sociale: “Siamo orgogliosi di poter intitolare un luogo così importante e simbolico del nostro Comune alla memoria di Genny Bibolotti Marsili, il cui gesto di estremo coraggio sintetizza quel ripudio nei confronti della guerra sancito dalla nostra Costituzione. E saremo ancora più orgogliosi di farlo alla presenza del figlio di Genny, Mario, e del Sindaco di Sant’Anna, Michele Silicati. Tra l’altro, questa storia ricorda quella della nostra amata concittadina Marina Vaya la quale, durante la stessa guerra, nascose un soldato italiano in un luogo segreto che non rivelò mai ai soldati tedeschi, nonostante le brutali torture subite. Anche a questa eroica figura la mia Amministrazione intende, in futuro, dedicare un luogo pubblico”.
Così esprime la sua soddisfazione la Dirigente Scolastica di Alliste, Filomena Giannelli: “L’intitolazione della piazza è il giusto suggello ad un anno di impegno, per la nostra scuola, sui temi della pace e dei diritti dei bambini, come dimostra il viaggio di istruzione che i ragazzi delle terze classi della scuola Media hanno compiuto, visitando proprio i luoghi dell’eccidio. Mario Marsili rappresenta per noi il simbolo del diritto primo e irrinunciabile alla vita per tutti i bambini del mondo, come sancito dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia”.
Alliste
Giovane dà in escandescenze, necessario l’intervento dei carabinieri
Concitazione questa mattina in via Negro ad Alliste. Per il ragazzo disposto trattamento sanitario obbligatorio
Concitazione questa mattina ad Alliste, dove un giovane ha dato in escandescenze.
In via Negro, poco dopo le 10, a casa della nonna del ragazzo, sono intervenuti carabinieri, polizia locale, vigili del fuoco e sanitari del 118 che hanno provveduto ai primi soccorsi e poi disposto il trattamento sanitario obbligatorio (Tso).
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Alliste
Auto completamente distrutta dalle fiamme
Incendio d’auto nella notte ad Alliste.
Una Citroen C3 di colore azzurro, di proprietà di un uomo del posto, è stata completamente avvolta dalle fiamme nel luogo dove era ferma in sosta, nelle vicinanze di un distributore di benzina in via Marina (la strada provinciale 265 che conduce a Capilungo).
L’intervento dei vigili del fuoco di Gallipoli non ha potuto salvare il mezzo dalla distruzione completa, ma ha scongiurato il propagarsi dell’incendio.
Nessun ferito. Ancora non chiare le cause dell’accaduto, sono in corso indagini a riguardo.
Alliste
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste
Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.
I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.
Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.
La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca1 settimana fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Attualità3 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Casarano1 giorno fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Dai Comuni3 settimane fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase