Connect with us

Alliste

Alliste: un milione per la biodiversità

Chiesto un Finanziamento alla Regione per un progetto condiviso con Gallipoli, Racale e Taviano (Azioni di tutela della biodiversità nel sistema conservazione della natura)

Pubblicato

il

di Giuseppe Aquila


Con il comune Alliste capofila, i quattro Enti locali tra cui Gallipoli, Racale e Taviano hanno sottoscritto un protocollo d’intesa al fine di candidare un progetto pilota nell’ambito delle “Azioni di tutela della biodiversità nel sistema conservazione della natura”, del Programma di Azioni per l’Ambiente della Regione Puglia per un finanziamento di oltre un 1.000.000,00 euro.

Tale progetto mira al rafforzamento delle connessioni ecologiche tra due aree protette della Regione Puglia, il Parco Naturale regionale Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo ed il Parco regionale Litorale di Ugento, con i seguenti obiettivi: connettere due Parchi regionali; migliorare la fruibilità lenta della costa e la qualità delle acque scaricate a mare attraverso il canale dei Samari; rigenerare la funzione ecologica delle paludi costiere retrodunali; mantenere in stato di conservazione soddisfacente gli habitat costieri; diminuire gli effetti dell’erosione costiera. Per realizzare tali obiettivi il progetto pilota mira a realizzare interventi riconducibili a due categorie principali: interventi di rigenerazione e valorizzazione costiera localizzati in aree ad alta valenza naturalistica con azione tese alla dismissione e delocalizzazione di infrastrutture, alla riduzione della pressione antropica sul sistema di ecosistemi costieri, alla riabilitazione e rigenerazione ambientale di sistemi ecologici chiave; interventi integrati di riorganizzazione della mobilità per la fruizione lenta e sostenibile dei paesaggi costieri.

“È stato un riconoscimento”, ha dichiarato il sindaco di Alliste, Antonio Ermenegildo Renna, “alle azioni di sistema messe in atto dal territorio in materia di mobilità sostenibile ed integrazione tra politiche territoriali. Il progetto pilota ha beneficiato, in sede di valutazione, dell’esempio concreto di buona pratica progettuale che il mio Comune, in sinergia con la Provincia, aveva già manifestato con la pista ciclopedonale a valenza naturalistica della marina di Alliste. La Regione ha riconosciuto in questo nuovo progetto un continuum del nostro programma di rigenerazione territoriale, basato sul depotenziamento del traffico veicolare a ridosso della costa. Nei prossimi giorni, mi farò promotore di un incontro con i Sindaci degli altri Comuni interessati e li esorterò a continuare questo percorso al fine di caratterizzare questo tratto di costa come territorio di qualità e di benessere degli utenti. Esprimo”, conclude il sindaco Renna, “il mio più profondo ringraziamento alla Dirigente del Servizio Assetto del Territorio della Regione Puglia, Francesca Pace, ed alla vice presidente, Angela Barbanente, per l’ennesima dimostrazione di attenzione ed apprezzamento nei confronti del nostro territorio”.

Giuseppe Aquila


Alliste

Giovane dà in escandescenze, necessario l’intervento dei carabinieri

Concitazione questa mattina in via Negro ad Alliste. Per il ragazzo disposto trattamento sanitario obbligatorio

Pubblicato

il

Concitazione questa mattina ad Alliste, dove un giovane ha dato in escandescenze.

In via Negro, poco dopo le 10, a casa della nonna del ragazzo, sono intervenuti carabinieri, polizia locale, vigili del fuoco e sanitari del 118 che hanno provveduto ai primi soccorsi e poi disposto il trattamento sanitario obbligatorio (Tso).

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Alliste

Auto completamente distrutta dalle fiamme

Pubblicato

il

Incendio d’auto nella notte ad Alliste.

Una Citroen C3 di colore azzurro, di proprietà di un uomo del posto, è stata completamente avvolta dalle fiamme nel luogo dove era ferma in sosta, nelle vicinanze di un distributore di benzina in via Marina (la strada provinciale 265 che conduce a Capilungo).

L’intervento dei vigili del fuoco di Gallipoli non ha potuto salvare il mezzo dalla distruzione completa, ma ha scongiurato il propagarsi dell’incendio.

Nessun ferito. Ancora non chiare le cause dell’accaduto, sono in corso indagini a riguardo.

Continua a Leggere

Alliste

Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro

Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste

Pubblicato

il

Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.

I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.

Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.

La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti