News & Salento
Altra indagine della Corte dei Conti su Tricase
La Procura Regionale indaga sulla decisione dell’Amministrazione di non opporsi ad una sentenza del Tribunale di Lecce che portò ad un debito fuori bilancio di 200mila euro
Alla notifica di indagine ricevuta dal Comune di Tricase dalla Corte dei Conti per omessa opposizione ad un decreto ingiuntivo, di cui abbiamo parlato pochi giorno addietro, fa seguito un’altra nota con la quale, sempre la Procura Regionale della Corte dei Conti, segnala un’altra indagine nei confronti dell’Amministrazione locale.
Questa volta, oggetto d’inchiesta è l’approvazione di un debito fuori bilancio, pari a 200mila euro, del settembre 2012. Debito conseguenza di una sentenza del Tribunale di Lecce nei confronti della quale il Comune di Tricase decise di non difendersi, rimanendo contumace.
Il Comune è ora tenuto a relazionare proprio in merito ai motivi (“fatti e circostanze”) che hanno portato alla decisione di non costituirsi in giudizio.
Intanto, l’opposizione, con Nunzio Dell’Abate, incalza: “Se avessero fatto causa al Sindaco personalmente, in qualità di Ing. Coppola, per una somma così elevata, se ne sarebbe ugualmente infischiato?”. Il capogruppo dell’opposizione ricorda inoltre come la “levata di scudi” dell’opposizione, nel Consiglio Comunale in questione, non sia passata inosservata.
Quel giorno, il 28 settembre 2012, la minoranza si oppose all’approvazione del debito fuori bilancio, ricordando come, all’inizio dell’iter giudiziario in questione, nel 2006, fosse stata un’altra Amministrazione retta dal Sindaco Coppola a non opporsi alla decisione del Tribunale.
Il Sindaco si difese sostenendo che “quella costituzione in giudizio non è stata fatta nemmeno dall’amministrazione retta da commissario”, ossia dall’amministrazione successiva a quella Coppola che, nel 2006, aveva ignorato l’atto di notificazione. E aggiunse che, ormai, non si sarebbe dovuto deliberare sul colpevole del misfatto, ma sul riconoscere una sentenza passata in giudicato, la cui opposizione avrebbe portato ad ulteriori oneri che avrebbero gravato, ancor di più, sulle tasche dei cittadini. In altre parole, il Sindaco chiese di votare a favore perchè “Non vi è alternativa”.
Spetta ora alla Procura far luce sulla vicenda e giudicare le responsabilità della scelta in questione.
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
Cronaca
Ruba crocefissi e porta incenso in chiesa. Denunciato
Due crocefissi in legno e ottone, una navetta porta incenso in ottone e un’agenda della sacrestia: questa refurtiva, trovata e restituita alla parrocchia…
Un pregiudicato di 58 anni di Novoli, è stato identificato grazie alle immagini della video sorveglianza e agli oggetti rubati che sono stati trovati in casa sua.
Due crocefissi in legno e ottone, una navetta porta incenso in ottone e un’agenda della sacrestia: questa refurtiva, trovata e restituita alla parrocchia.
Furto che aveva preoccupato e scosso la comunità novolese e la curia.
Il bottino era stato trafugato nella Chiesa Maria Santissima del Pane, patrona e protettrice di Novoli.
Cronaca
Camion urta cavalcavia sulla Cosimina di Tricase
Incidente nel tardo pomeriggio di oggi sulla tangenziale di Tricase, localmente nota come Cosimina.
Un mezzo pesante ha urtato contro il cavalcavia della provinciale per Depressa (foto a fine articolo).
Sul posto soccorsi, carabinieri, polizia locale e la locale protezione civile.
Non ci sono feriti. Il conducente del camion non si sarebbe immediatamente ravveduto dell’accaduto.
Notizia in aggiornamento.
-
Cronaca4 settimane fa
Appuntamento-trappola: 12enne violentata e rapinata
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano6 giorni fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca3 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca2 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità1 settimana fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Violento incidente a Miggiano: grave una donna
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente in bici a Milano: grave 35enne di Lucugnano