News & Salento
Altra indagine della Corte dei Conti su Tricase
La Procura Regionale indaga sulla decisione dell’Amministrazione di non opporsi ad una sentenza del Tribunale di Lecce che portò ad un debito fuori bilancio di 200mila euro
Alla notifica di indagine ricevuta dal Comune di Tricase dalla Corte dei Conti per omessa opposizione ad un decreto ingiuntivo, di cui abbiamo parlato pochi giorno addietro, fa seguito un’altra nota con la quale, sempre la Procura Regionale della Corte dei Conti, segnala un’altra indagine nei confronti dell’Amministrazione locale.
Questa volta, oggetto d’inchiesta è l’approvazione di un debito fuori bilancio, pari a 200mila euro, del settembre 2012. Debito conseguenza di una sentenza del Tribunale di Lecce nei confronti della quale il Comune di Tricase decise di non difendersi, rimanendo contumace.
Il Comune è ora tenuto a relazionare proprio in merito ai motivi (“fatti e circostanze”) che hanno portato alla decisione di non costituirsi in giudizio.
Intanto, l’opposizione, con Nunzio Dell’Abate, incalza: “Se avessero fatto causa al Sindaco personalmente, in qualità di Ing. Coppola, per una somma così elevata, se ne sarebbe ugualmente infischiato?”. Il capogruppo dell’opposizione ricorda inoltre come la “levata di scudi” dell’opposizione, nel Consiglio Comunale in questione, non sia passata inosservata.
Quel giorno, il 28 settembre 2012, la minoranza si oppose all’approvazione del debito fuori bilancio, ricordando come, all’inizio dell’iter giudiziario in questione, nel 2006, fosse stata un’altra Amministrazione retta dal Sindaco Coppola a non opporsi alla decisione del Tribunale.
Il Sindaco si difese sostenendo che “quella costituzione in giudizio non è stata fatta nemmeno dall’amministrazione retta da commissario”, ossia dall’amministrazione successiva a quella Coppola che, nel 2006, aveva ignorato l’atto di notificazione. E aggiunse che, ormai, non si sarebbe dovuto deliberare sul colpevole del misfatto, ma sul riconoscere una sentenza passata in giudicato, la cui opposizione avrebbe portato ad ulteriori oneri che avrebbero gravato, ancor di più, sulle tasche dei cittadini. In altre parole, il Sindaco chiese di votare a favore perchè “Non vi è alternativa”.
Spetta ora alla Procura far luce sulla vicenda e giudicare le responsabilità della scelta in questione.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca1 settimana fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Attualità2 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Casarano1 giorno fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Dai Comuni3 settimane fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase