News & Salento
Altro brutto effetto della crisi
La crisi economica avanza e i nostri paesi si spopolano. In questi giorni, sto prendendo atto di questa amara realtà, osservando in particolare il panorama desolante che mi si presenta ogni volta che tento di approcciarmi alle piccole realtà socio culturali dei paesi del Capo di Leuca. Un contesto, questo, malinconico e caratterizzato dalla scarsa propensione a socializzare e a solidarizzare con il prossimo. Eppure, non molti anni fa i nostri paesi rappresentavano delle piccole isole felici sotto il profilo dei rapporti umani.
A differenza della realtà complessa dei grandi centri urbani, infatti, l’atmosfera semplice e familiare dei nostri Comuni aveva il pregio di favorire gli incontri e il dialogo tra i cittadini, indipendentemente dalla cultura politica e dall’estrazione sociale. Questo calore in fondo ci consolava, alleviando il peso della mancanza di grosse opportunità culturali e occupazionali. Questo modo di intendere i legami sociali gradualmente sta scomparendo nell’apatia e nell’individualismo. Ognuno tende così a chiudersi nel proprio alveo, forse per cercare un conforto più intimo, ma meno solido. La crisi economica sta influendo, a mio avviso, su questa nuova mentalità che si sta formando all’interno delle famiglie e delle altre realtà.
Con i problemi legati alla disoccupazione, al potere di acquisto e alle incertezze e alla paura per il futuro dei giovani, l’attuale congiuntura sta portando con sé una crisi di valori culturali, spirituali ed etici. La paura di non farcela e il sentimento dell’invidia che cova soprattutto in coloro che amano il proprio ego ed il proprio status, inibiscono quelle doti umane che fino a poco tempo fa caratterizzavano la nostra indole di abitanti di piccoli centri. Se il primo stato d’animo è comprensibile ed è giustificato dal timore di essere risucchiati dal tunnel della crisi, il secondo, invece, è da deprecare in quanto sentimento di insofferenza e di disprezzo nei confronti degli altri, e sintomo di una grave malattia sociale che ottenebra le coscienze, allontanandole da tutto e tutti.
Questa malattia scaturisce dall’ignoranza dei sentimenti e dall’incapacità di confrontarsi apertamente con il cuore in mano nello sforzo di aiutarsi e sostenersi reciprocamente. Il difficile momento storico che stiamo attraversando dovrebbe invece farci sentire più uniti poiché la lotta per la sopravvivenza non implica l’annientamento di valori come il dialogo, la solidarietà, la capacità di ascolto. Questi valori, che rappresentano per tutti lo scudo con cui proteggersi da ogni forma di egoismo e di sopruso, dovrebbero animare le istituzioni, le associazioni e le piazze.
Francesco Villanova
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca2 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca5 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca3 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!