Connect with us

Nardò

Amministrative a Nardò: campagna elettorale all’insegna del far play

Siamo arrivati alla fine del primo tempo nell’avvincente scontro che porterà Nardò ad avere un nuovo Sindaco ed una nuova Giunta. Domenica 15 e lunedì 16 maggio,

Pubblicato

il

Siamo arrivati alla fine del primo tempo nell’avvincente scontro che porterà Nardò ad avere un nuovo Sindaco ed una nuova Giunta. Domenica 15 e lunedì 16 maggio, dopo tante parole, sarà il momento dei fatti, gli unici che contano e che si compiono, ponendo una croce sul candidato prescelto fra Antonella Bruno (centrodestra), Giancarlo De Pascalis (polo neretino), Marcello Risi (centrosinistra) e Alfredo Ronzino (Movimento 5 Stelle) e scrivendo il nome del Consigliere preferito fra chi si è proposto nelle 15 liste complessive. Primo tempo perché c’è la quasi certezza matematica che sarà necessario anche il turno di ballottaggio per avere il verdetto finale. Ma come chiuderanno, venerdì 13, la campagna elettorale i quattro aspiranti primi cittadini? La candidata di PdL, Puglia prima di tutto, Nuovo Corso per Nardò e Lista per Antonella Bruno sindaco, dopo aver avuto a suo supporto il capogruppo del PdL al Senato, Maurizio Gasparri, e il Ministro della Giustizia, Angelino Alfano, ospiterà per l’ultimo comizio in Piazza Salandra il Ministro agli Affari Regionali, Raffaele Fitto, colui che di più l’ha voluta in corsa per la poltrona di primo cittadino. Il Polo Neretino, composto da Piazza Pulita, Noi per Nardò, Semplicemente Neretini, Progetto Nardò e Partito Democratico, che aveva aperto con la visita del sindaco di Bari e presidente regionale del PD, Michele Emiliano, ed ha ospitato il senatore PD Franco Marini, ha deciso, invece, che il comizio finale non avrà, a meno di sorprese dell’ultimo minuto, altro protagonista che De Pascalis, che parlerà in Piazza Salandra circondato da tutta la coalizione che ne sostiene la candidatura. Dal canto suo Risi, dopo aver ricevuto la visita degli assessori regionali Dario Stefano e Alba Sasso, preannuncia una chiusura della campagna elettorale in diversi momenti: il primo lo vedrà impegnato al Comitato di via Grassi con Antonio Matarrelli, consigliere regionale di Sinistra Ecologia e Libertà, poi si sposterà in Piazza Salandra per il comizio con la senatrice e presidente di Io Sud, Adriana Poli Bortone, infine chiuderà la serata con una festa, sempre organizzata da Io Sud, alla masseria “Pantalei”. Ultimo, solo nel rigoroso ordine alfabetico, Ronzino, che dopo essere riuscito a portare a Nardò il tour spettacolar-elettorale di Beppe Grillo, terminerà in Piazza Salandra, parlando insieme ad alcuni componenti del Movimento 5 Stelle neretino. Insomma, una chiusura sobria e serena per tutti, come sobria e serena (nonostante le dichiarazioni al vetriolo degli ultimi giorni) è stata tutta quanta questa campagna elettorale. Che ha avuto il pregio di non essere cattiva. Va dato atto ai quattro candidati Sindaco, più volte impegnati anche in confronti diretti, di non aver mai perso il rispetto reciproco e di aver prediletto gli argomenti concreti alle sterili risse verbali. Un bel passo avanti rispetto al clima irrespirabile di quattro anni fa, che fa ben sperare. A prescindere da chi vincerà.


Ilaria Marinaci

Attualità

Sport, salute, benessere e ambiente: a Nardò più progetti per “Vivere la bellezza”

Pubblicato

il

Sabato 28 dicembre si è concluso il progetto “Viviamo la bellezza: sport, salute, benessere e ambiente”, organizzato dal Comitato Provinciale ASC Lecce con il cofinanziamento della Regione Puglia (Avviso ES 2024) e la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Nardò e della Consulta dello Sport.

Le attività hanno avuto inizio lo scorso 14 dicembre presso la Sala Capone con il convegno “Sport, valori e inclusione sociale”: sono intervenute Emanuela Ingusci (professoressa associata di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università del Salento) sul tema della vita in equilibrio dinamico e sul benessere tra lavoro e sfera personale, Flavia Lecciso (professoressa associata di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università del Salento) sullo sport come strumento di inclusione, e la dottoressa Barbara Giannetti (coach olistico e istruttore di yoga) sul benessere fisico e sulla bellezza emotiva. Presenti per i saluti istituzionali Maria Grazia Sodero e Antonio Tondo, rispettivamente vice Sindaco e Presidente del Consiglio comunale con delega allo Sport del Comune di Nardò. A coordinare il tutto Irene Colomba, vice Presidente del comitato provinciale ASC Lecce.

A completare le attività il concentramento di minibasket, al quale hanno partecipato le associazioni provenienti da tutta la provincia di Lecce e non solo, e le lezioni di yoga, difesa personale e pilates. Infine, il 28 dicembre, una passeggiata meditativa con partenza dalla piazza di Santa Caterina e percorso nel Parco di Portoselvaggio.

«Una serie di attività nel segno dello sport e della formazione – ha dichiarato Antonio Tondo, Presidente del Consiglio comunale con delega allo Sport – in grado di coinvolgere e appassionare sia sul piano teorico quanto su quello pratico. Ringrazio Irene Colomba e tutto il comitato provinciale ASC Lecce per la dedizione e per la capacità di coinvolgere le associazioni, non solo quelle con animo sportivo, ma anche le realtà che operano nell’ambito dell’inclusione, come Social Aut, che si occupa di organizzare attività rivolte a ragazzi affetti da spettro autistico, l’Associazione Italiana Persone Down, che a Nardò è attiva ormai da oltre vent’anni, e “La forza delle donne”, l’associazione che riunisce le donne vittime di violenza. Di grande sensibilità, infatti, il richiamo allo slogan “Allenati contro la Violenza” promosso dalla Regione Puglia. Lo sport in tutta la sua essenza, in grado di coinvolgere, includere e sensibilizzare»

Continua a Leggere

Appuntamenti

Festa a Casu: il tripudio del formaggio per 4 giorni

Pubblicato

il

Torna stasera in piazza Salandra Festa a Casu, un’edizione natalizia dell’ormai collaudata festa del formaggio salentino. Da oggi sino a lunedì 30 dicembre (ogni sera, a partire dalle ore 19) sapori, tradizioni e musica caratterizzeranno il “cuore” della città per un evento in onore soprattutto del variegato universo dei formaggi e di tutti i prodotti caseari prodotti sul territorio.

Attraverso gli stand di diversi produttori locali, sarà possibile immergersi nel gusto di un alimento tra i più buoni e diffusi sulla nostra tavola e anche tra i più attrezzati da chi visita il Salento. Accanto al formaggio sarà possibile degustare altri piatti tipici di Nardò e del Salento, offerti dalle attività enogastronomiche del centro storico, e non mancherà l’artigianato “solidale”, l’animazione per bambini e la musica dal vivo. Quindi, appuntamento in piazza a partire da stasera con il formaggio ricotta, la ricotta, il caciocavallo, ma anche con la puccia, il capocollo, i frittini, le pettole, le polpette, i pezzetti, lu purpu a pignatu e infine le gallette salentine, le zeppole con crema, le confetture e il vin brulè. Per quanto riguarda la musica, questa sera si esibiranno gli Yuts and Culture (afrobeat, reggae e hip-hop), domani sera, sabato 28 dicembre, i Tv Color (trash&roll), dopodomani, domenica 29 dicembre, l’animazione per bambini del Tappeto Volante (dalle ore 17), infine lunedì 30 dicembre i FuoriCorso&Co. (pop italiano e internazionale). Insomma, buon cibo, calore e l’inconfondibile atmosfera natalizia. 

Festa a Casu è un progetto del Comune di Nardò, realizzato con il contributo del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo rurale e ambientale della Regione Puglia. Con il coordinamento del consigliere delegato alle Attività produttive e allo Spettacolo Lelè Manieri e del consigliere delegato al Centro storico Carlo Benegiamo.     

Continua a Leggere

Attualità

Grande partecipazione alla messa dello sportivo a Nardò

Pubblicato

il

Ancora una volta, lo sport neretino si è radunato per la Messa dello Sportivo, un appuntamento liturgico divenuto ormai tradizione, organizzato dal Presidente del Consiglio comunale di Nardò, Antonio Tondo, in collaborazione con la Consulta comunale dello sport neretino.

Grande e sentita partecipazione da parte delle associazioni, dei team e degli atleti neretini, che hanno assistito alla liturgia celebrata da Sua Eccellenza Mons. Fernando Filograna, Vescovo della Diocesi Nardà-Gallipoli, la cui omelia è stata fonte di coraggio ed ispirazione, in particolar modo per i tanti giovanissimi presenti.

Presso la Cattedrale di Nardò, lo scorso 20 dicembre, si sono infatti radunati i dirigenti e i rappresentanti di ogni tipo di sport, sia di squadra che individuali, di ogni età, affinché vengano custoditi i sani principi che lo sport tramanda.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti