Connect with us

News & Salento

Anche a Lecce e Novoli le Giornate europee del patrimonio culturale

La Provincia di Lecce “festeggia” le Giornate europee del patrimonio culturale, fissate per sabato 24 e domenica 25 settembre, con ingresso gratuito alle mostre

Pubblicato

il

La Provincia di Lecce “festeggia” le Giornate europee del patrimonio culturale, fissate per sabato 24 e domenica 25 settembre, con ingresso gratuito alle mostre allestite nel museo provinciale “Castromediano” e in San Francesco della Scarpa a Lecce. Per questa occasione l’assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce, guidato dalla vice presidente Simona Manca, e il Museo provinciale “Sigismondo Castromediano” di Lecce, diretto da Antonio Cassiano,  in collaborazione con l’associazione culturale “Amici dei Musei – Agesilao Flora”, l’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce e il Monastero delle Benedettine di San Giovanni Evangelista, hanno programmato due iniziative.


La prima iniziativa, intitolata Percorsi di arte contemporanea, è in programma sabato 24 settembre (ore 17). Si tratta di itinerari guidati alla scoperta di tre interessanti esposizioni che rendono Lecce un centro vitale e cosmopolita nell’ambito dell’arte contemporanea. Il percorso, della durata di tre ore, partirà dalla chiesa di S.Francesco della Scarpa, che ospita la mostra dedicata a Valerio Adami, pittore di fama mondiale che propone un’originale fusione tra cultura figurativa classica, motivi pop e complessi rimandi onirici, per continuare nel Convento dei Teatini, con la sezione leccese del Padiglione Italia della Biennale di Venezia e terminare, infine, al monastero delle Benedettine di San Giovanni Evangelista, dove si visiterà la mostra “La vitalità del Segno. La scuola di Grafica di via sette dolori a Matera. 1978-2011”, una collettiva che racconta l’attività di questo ‘avamposto’ della sperimentazione calcografica, noto a livello nazionale e internazionale. La seconda prevede Visite guidate al Museo “Castromediano” di Lecce: alla sezione archeologica e alle mostre “Pier Luigi Nervi. Roma 1960. Ingegno e costruzione” e “La passione del Collezionismo. La ceramica di Laterza nella collezione Tondolo”. La partenza è alle ore 10 di domenica 25 settembre; la durata è di circa tre ore. “L’Italia – con il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali – aderisce, insieme ad altri 49 Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2011, con lo slogan ormai consolidato: “L’Italia tesoro d’Europa”. La Provincia di Lecce, con l’assessorato alla Cultura, aderisce come di consueto con entusiasmo all’iniziativa, condividendone a pieno lo spirito e gli intenti, che sono quello di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale, aumentare la consapevolezza di noi cittadini nei confronti della grande ricchezza che possediamo, di riaffermare che salvaguardare, tutelare, far conoscere e tramandare, anche nei momenti di crisi, il grande patrimonio culturale del nostro Paese”, dichiara l’assessore provinciale alla Cultura Simona Manca.


“AlBandolaBanda” a Novoli

Domenica 25 settembre, alle 21, presso il Teatro Comunale di Novoli, in occasione delle celebrazioni internazionali delle “Giornate Europee del Patrimonio 2011” promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si esibiranno i ventisei giovani del gruppo musicale “AlBandolaBanda”, proponendo il concerto intitolato  “Fra Hollywood e Cinecittà … passando per il Salento”. Il gruppo “Albandolabanda” è vincitore del programma “Giovani Energie in Comune” promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), finalizzato a promuovere l’integrazione sociale dei giovani mediante la formazione di Orchestre e Bande Musicali Giovanili. Il progetto è stato ideato dal partenariato pubblico-privato, costituito dalla Provincia di Lecce e da una rete di quattro comuni: Salice Salentino (Comune capofila), Copertino, San Donato e Taviano. Sono partner dell’intervento progettuale anche l’Istituto comprensivo scolastico di Salice Salentino, la scuola musicale comunale “Santa Cecilia” di Taviano, l’ente di formazione “ASCLA” (Associazione Scuole e Lavoro di Casarano), l’ente di promozione sociale e sportiva “Comitato Provinciale ACSI – Lecce”, lo studio “Coppola & Partners-project consulting group”, “Edizioni Guitar srl”, “GM Music”, le associazioni culturali musicali “Strafella”, “Il Pentagramma” e “Suonimprovvisi” di Salice Salentino; “Musicamania” e “CE.S.M.A.” (Centro studi musicali ANSPI). Il giovane gruppo “AlBandoLaBanda” sarà diretto dal maestro Marco Grasso e si esibirà proponendo fantasie sui temi di Morricone, Rota, Sinatra, La Giostra e Kalinifta. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’associazione “Mediasoft per la Musica” e l’Orchestra giovanile Pergolesi.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti