Cronaca
Anche Galatone vittima di Cleopatra
Il violento nubifragio e la tromba d’aria, accompagnata dalla grandine, che nelle scorse ore hanno colpito il centro abitato, hanno causato danni ingenti e disagi alla popolazione
Il violento nubifragio e la tromba d’aria, accompagnata dalla grandine, che nelle scorse ore hanno colpito il centro abitato di Galatone, hanno causato danni ingenti e disagi alla popolazione.
In particolare la tromba d’aria si è abbattuta sul Cimitero comunale devastandolo e provocando la caduta di una ventina di alberi secolari di alto fusto.
Violentemente colpite risultano le contrade Carpignana, Spisari e Abbazia che gravitano lungo la direttrice Galatone – S.Maria al Bagno dove si sono registrati danni smisurati.
Il vortice non ha risparmiato neanche gli alberi della piazza mercato intitolata a San Pio da Pietralcina dove si contano una decina d’alberi abbattuti. Innumerevoli i segnali ed i cartelli stradali divelti e gli oggetti scagliati a distanza! Un’ingente quantità d’acqua (si parla di un accumulo pluviometrico che ha ampiamente superato i 100-150 mm) si è riversata nelle strade ed ha fatto temere il peggio!
“Senza le opere di mitigazione idraulica di recente realizzazione”, ha affermato il sindaco di Galatone Livio Nisi, “sarebbe stato sicuramente più drammatico il bollettino dei danni causati dalla violenta perturbazione che si è abbattuta in mattinata sulla nostra cittadina! Si è anche potuto constatare che, grazie alla realizzazione, da parte dell’Amministrazione provinciale, delle opere idrauliche delle vasche di raccolta delle acque piovane in zona Vorelle, nei pressi del castello di Fulcignano, e alle misure preventive di pulizia dei canali e delle condotte della fogna bianca, adottate dall’Amministrazione comunale nei giorni scorsi, è stato possibile scongiurare il rischio alluvione che in situazioni del genere da decenni si presenta. Anche le altre aree sensibili del nostro territorio, quali le zone a ridosso di Via San Nicola di Pergoleto e Via Giovanni XIII , da sempre interessate da problemi di allagamento”, conclude Lisi, “non hanno subito particolari danni grazie alle opere di manutenzione eseguite”.
Cronaca
Agressione a Lecce, individuato l’aggressore
Si tratta di un 25enne di Lecce, denunciato per lesioni gravi. Gli investigatori stanno valutando la posizione di un 19enne di San Cesario
La Polizia di Stato ha individuato l’ utore dell’aggressione che avvenne sabato scorso ai danni di un 21enne nei pressi del Bar Paolone, nel centro storico, a Lecce.
Si tratta di un 25enne leccese.
Gli inquirenti stanno valutando la posizione di un 18enne di San Cesario.
L’aggressore avrebbe avuto un primo contatto alle 21,30 con la vittima nei pressi di Porta San Biagio e poi dopo due ore i due si sarebbero incontrati nuovamente nei pressi del Bar Paolone dove si è consumata l’aggressione del 21enne per futili motivi.
La vittima, di Lequille, nel corso di una colluttazione, è stato colpito al volto con un pugno.
Gli amici del ragazzo ferito hanno immediatamente allertato il 118.
Il giovane, dopo le prime cure sul posto, è stato trasferito al “Fazzi”.
Le sue condizioni si sono aggravate durante il tragitto verso il nosocomio, tanto da perdere conoscenza e finire in Rianimazione con prognosi riservata.
L’aggressore è stato denunciato per lesioni gravi ed è in corso di valutazione l’eventuale emissione di misure di prevenzione.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Due incidenti in successione a Montesano
Domenica sera con doppio incidente stradale nel centro abitato di Montesano.
Il primo e meno grave è avvenuto all’incrocio tra via Bramato e via Chiusa, la strada che conduce verso Miggiano. Qui alle 17:30 si sono scontrate due vetture a causa di una mancata precedenza.
Nessun ferito grave tra i passeggeri a bordo della Fiat Punto nera e della Ford Focus grigia protagoniste.
I carabinieri hanno effettuato i rilievi del caso.
Poco dopo un altro scontro, molto più violento, in una traversa della statale 275, in prossimità del rivenditore di macchine agricole Agrimaglie.
Soccorsi sul posto con forze dell’ordine e carro attrezzi. Distrutto il frontale di uno dei mezzi incidentali: una Fiat Punto.
Necessario anche un intervento di pulizia del manto stradale per ripristinarne la sicurezza dopo i liquidi persi col sinistro.
Cronaca
Incidente sulla litoranea: braccio a rischio per motociclista
Soccorso nella giornata di sabato, il malcapitato è stato condotto all’ospedale di Tricase: sottoposto a intervento chirurgico, si valuta amputazione
Un attimo fatale in sella alla propria moto che potrebbe costare caro e per tutta la vita.
Nella giornata di ieri un uomo è stato soccorso lungo la litoranea adriatica, nei pressi di Santa Cesarea Terme, per un incidente stradale.
Il malcapitato era alla guida di una moto quando ne avrebbe perso il controllo senza il coinvolgimento di altri mezzi.
Le ferite sono apparse da subito tutt’altro che lievi.
L’uomo è stato quindi condotto in ambulanza presso l’ospedale di Tricase, dove è stato preso in carico dal personale medico.
Si è reso necessario per lui un intervento chirurgico. Corre anche il rischio di perdere un arto. In queste ore la valutazione circa la necessità di dover amputare un braccio.
-
Andrano2 settimane fa
Operazione antimafia, arresti a Sud Est
-
Cronaca4 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Casarano3 settimane fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Approfondimenti2 settimane fa
«Meglio la Svizzera che la fame»
-
Cronaca2 settimane fa
Operazione antimafia in corso, 80 arresti
-
Cronaca2 settimane fa
Estorsione, atti persecutori e droga: arrestati padre, figlia e compagna
-
Cronaca2 settimane fa
Scontro auto-moto: codice rosso a Specchia