Connect with us

News & Salento

Anci Puglia e Gruppo Beghelli: c’è l’accordo

L’Anci Puglia, Associazione Nazionale dei Comuni pugliesi, e il Gruppo Beghelli, ente che progetta, produce e distribuisce sistemi elettronici per la sicurezza

Pubblicato

il

L’Anci Puglia, Associazione Nazionale dei Comuni pugliesi, e il Gruppo Beghelli, ente che progetta, produce e distribuisce sistemi elettronici per la sicurezza industriale e domestica e sistemi fotovoltaici, e leader italiano nel settore dell’illuminazione di emergenza e a risparmio energetico, hanno siglato, presso la sede Anci di Bari, un protocollo di intesa volto a ottimizzare i consumi energetici e favorire una maggiore sicurezza domestica. Obiettivo dell’accordo, che avrà durata triennale (rinnovabile), è fornire un concreto supporto ai Comuni pugliesi che intendono investire in tali settori, grazie a convenzioni agevolate che permetteranno loro di adottare nuove tecnologie proposte dal Gruppo Beghelli e usufruire di servizi di assistenza ad esse correlati. In particolare, i Comuni avranno la possibilità di ottimizzare i consumi energetici legati all’illuminazione pubblica grazie a “Un Mondo di Luce a Costo Zero”, progetto sviluppato dal Gruppo Beghelli che prevede la sostituzione a costo zero degli impianti convenzionali di illuminazione con apparecchi di nuova generazione ad altissima efficienza, in grado di garantire risparmi energetici significativi. L’installazione degli impianti e la loro manutenzione potranno essere ripagate, nel corso degli anni, con le quote del risparmio energetico ottenuto. Per quanto riguarda la sicurezza, i Comuni potranno mettere a disposizione dei cittadini, in comodato d’uso, il Telesalvalavita Sistema Beghelli, al fine di contribuire all’efficienza e alla rapidità degli interventi di soccorso nei confronti di persone bisognose di aiuto nella propria abitazione grazie a un collegamento 24 ore su 24 con il Centro Operativo SOS Beghelli. Infine, i Comuni potranno acquistare a condizioni agevolate il kit Intelligent Beghelli, in grado di monitorare gli eventi potenzialmente rischiosi per la sicurezza domestica, e il Telesalvalavita Mobile Beghelli, soluzione tecnologica che unisce le funzioni tipiche del sistema di telesoccorso domestico Telesalvalavita alla localizzazione satellitare.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti