Connect with us

News & Salento

Antimafia per gli appalti: Taviano ha aderito

Il Comune di Taviano ha aderito all’iniziativa, proposta dalla Prefettura di Lecce, di attuare “controlli antimafia preventivi nelle attività a rischio di infiltrazione

Pubblicato

il

Il Comune di Taviano ha aderito all’iniziativa, proposta dalla Prefettura di Lecce, di attuare “controlli antimafia preventivi nelle attività a rischio di infiltrazione da parte delle organizzazioni criminali”. Obiettivo di tale scelta è tutelare l’economia legale, emarginando e contrastando le organizzazioni criminali, colpendole direttamente nei loro interessi. L’attuazione dei controlli prevede che il Prefetto venga informato tempestivamente della pubblicazione del bando di gara, per poter svolgere gli accertamenti preliminari sulle imprese per le quali il rischio di tentativi di infiltrazione mafiosa, nel caso di partecipazione ai lavori, sia maggiore. Per il sindaco Salvatore D’Argentol’azione di contrasto all’illegalità si concretizza con i comportamenti trasparenti degli amministratori e degli apparati burocratici gestori delle risorse economiche, nelle procedure di gara e nella predisposizione dei capitolati d’appalto. E per dare continuità a questo tipo di impostazione bisogna anche puntare al coinvolgimento delle nuove generazioni, ad esempio attraverso percorsi di prevenzione e formazione presso le scuole per diffondere la consapevolezza del rispetto delle regole e per discuterne attraverso momenti di confronto, in cui riaffermare la fondamentalità dei doveri costituzionali che sono l’ossatura della società e la garanzia dell’effettivo rispetto dei diritti. Ne è un esempio il progetto “Educazione alla legalità”, promosso da questa Amministrazione, che ha affrontato i temi dell’educazione ambientale, del contrasto ai fenomeni di devianza minorile, l’educazione stradale e la lotta al randagismo”.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti