Connect with us

News & Salento

Appalti pubblici: si cambia

Protocollo provinciale di legalità tra Prefettura e Confindustria e accordo con Ance Lecce per una sinergia d’intervento in materia di appalti pubblici

Pubblicato

il

In prefettura, la sottoscrizione di un Protocollo di Legalità segna un ulteriore passo nel rafforzamento delle condizioni di sicurezza e di legalità nel mondo del lavoro, della produzione e dei servizi, attraverso il coinvolgimento delle Associazioni territoriali e di categoria e delle imprese nell’etica della responsabilità e nell’ottimizzazione dei profili di trasparenza a tutela dell’economia legale e per una scelta responsabile dei propri partners, dei subappaltatori e dei fornitori.


Infatti, nell’ambito delle iniziative provinciali finalizzate a rafforzare le azioni di prevenzione contrasto delle infiltrazioni criminali, secondo le Indicazioni tracciate dal Protocollo siglato a livello nazionale dal Ministero dell’Interno e Confindustria, alle 17.00, il Prefetto della provincia di Lecce, dott.ssa Giuliana Perrotta, e il Presidente di Confindustria Lecce, dottor Piernicola Leone de Castris, hanno sottoscritto il Protocollo aggiuntivo con il quale saranno ulteriormente potenziati nella provincia di Lecce i presidi di governance volti a contrastare i rischi di infiltrazioni criminali che influenzano fortemente e ostacolano il normale svolgimento delle attività imprenditoriali.


Testimone d’eccezione è stato il dott. Antonello Montante, Delegato della Presidenza di Confindustria per i rapporti con le Istituzioni preposte al controllo del territorio, nonché Presidente di Confindustria Sicilia da cui ha avuto inizio il processo di affrancamento del mondo delle imprese dal condizionamento delle organizzazioni criminose.

Con l’occasione, in attuazione di quanto concordato in seno alla Conferenza provinciale permanente in materia di crisi di liquidità delle imprese e ritardi dei pagamenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni,  è stato sottoscritto con ANCE Lecce un Accordo per supportare le Aziende nell’attuale fase di crisi e attivare una sorta di sinergia di intervento in materia di appalti pubblici, anche con l’attivazione di un FOCAL POINT PA finalizzato a monitorare e raccogliere le segnalazioni delle aziende associate.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti