Connect with us

News & Salento

Appicca fuoco all’auto: beccato dalle telecamere

Taurisano: 35enne denunciato per danneggiamento dopo essere stato riconosciuto dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza

Pubblicato

il

Al termine di immediate ed accurate indagini, gli Agenti del Commissariato di Polizia di Taurisano, diretti dal Vice Questore, dott. S. Federico, hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un trentacinquenne di Taurisano, già con numerosi precedenti penali per furti aggravati, rissa, minacce, danneggiamento di autovetture, resistenza a Pubblico Ufficiale con lesioni personali, ricettazione ed altro, quale responsabile dell’incendio dell’autovettura tipo Fiat Stilo SW avvenuto nel corso della nottata del 2 aprile. Infatti, verso l’1,40 su segnalazione telefonica, gli agenti del Commissariato si portavano in via Nino Bixio poiché era stata segnalata un’autovettura in fiamme. Giunti sul posto gli agenti, che nel frattempo avevano richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, venivano avvicinati dal proprietario del veicolo il quale riferiva di essere stato svegliato da un forte boato ed affacciatosi alla finestra aveva notato la sua auto avvolta dalle fiamme. Inoltre, le fiamme sviluppatesi, oltre a danneggiare completamente l’auto, avevano procurato danni anche al portone del garage ed al fronte dell’abitazione. Gli operatori, quindi, avviate le prime indagini, acquisivano i filmati di alcune telecamere di videosorveglianza installate nella zona, al fine di identificare l’autore del gesto criminoso. Dalla visione delle immagini si è avuto modo di accertare che verso l’1,20 giungeva su quella via  un  individuo  una mountain  bike, capelli scuri, leggermente stempiato, dall’apparente età di anni 40con indosso un giubbino di colore grigio. L’uomo, dopo aver effettuato alcuni giri nelle vicinanze dell’auto, lasciava la bicicletta e si avvicinava al veicolo a piedi, accovacciandosi, prima vicino la parte posteriore destra, all’altezza della ruota e poi accovacciandosi vicino alla ruota anteriore destra. Successivamente l’individuo si allontanava dall’auto mentre, riflesso sulla serranda di un garage a ridosso della quale era parcheggiato il veicolo, si poteva notare un piccolo bagliore e dopo circa una decina di minuti le fiamme hanno avvolto l’auto.


Gli agenti pensano che l’individuo, al fine di far prendere fuoco all’auto, come altre volte già accaduto in precedenti occasioni di incendio di veicoli, ha collocato vicino le ruote i cosiddetti “accendifuoco”, considerato che non aveva in mano taniche di benzina o quant’altro. Gli elementi di cui sopra, l’ascolto di alcune persone e quanto risultante all’ufficio dai controlli del territorio che giornalmente vengono effettuati, si è perciò avuto modo di identificate l’autore del gesto criminoso che è stato quindi denunciato.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti