Connect with us

News & Salento

Appicca fuoco all’auto: beccato dalle telecamere

Taurisano: 35enne denunciato per danneggiamento dopo essere stato riconosciuto dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza

Pubblicato

il

Al termine di immediate ed accurate indagini, gli Agenti del Commissariato di Polizia di Taurisano, diretti dal Vice Questore, dott. S. Federico, hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un trentacinquenne di Taurisano, già con numerosi precedenti penali per furti aggravati, rissa, minacce, danneggiamento di autovetture, resistenza a Pubblico Ufficiale con lesioni personali, ricettazione ed altro, quale responsabile dell’incendio dell’autovettura tipo Fiat Stilo SW avvenuto nel corso della nottata del 2 aprile. Infatti, verso l’1,40 su segnalazione telefonica, gli agenti del Commissariato si portavano in via Nino Bixio poiché era stata segnalata un’autovettura in fiamme. Giunti sul posto gli agenti, che nel frattempo avevano richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, venivano avvicinati dal proprietario del veicolo il quale riferiva di essere stato svegliato da un forte boato ed affacciatosi alla finestra aveva notato la sua auto avvolta dalle fiamme. Inoltre, le fiamme sviluppatesi, oltre a danneggiare completamente l’auto, avevano procurato danni anche al portone del garage ed al fronte dell’abitazione. Gli operatori, quindi, avviate le prime indagini, acquisivano i filmati di alcune telecamere di videosorveglianza installate nella zona, al fine di identificare l’autore del gesto criminoso. Dalla visione delle immagini si è avuto modo di accertare che verso l’1,20 giungeva su quella via  un  individuo  una mountain  bike, capelli scuri, leggermente stempiato, dall’apparente età di anni 40con indosso un giubbino di colore grigio. L’uomo, dopo aver effettuato alcuni giri nelle vicinanze dell’auto, lasciava la bicicletta e si avvicinava al veicolo a piedi, accovacciandosi, prima vicino la parte posteriore destra, all’altezza della ruota e poi accovacciandosi vicino alla ruota anteriore destra. Successivamente l’individuo si allontanava dall’auto mentre, riflesso sulla serranda di un garage a ridosso della quale era parcheggiato il veicolo, si poteva notare un piccolo bagliore e dopo circa una decina di minuti le fiamme hanno avvolto l’auto.


Gli agenti pensano che l’individuo, al fine di far prendere fuoco all’auto, come altre volte già accaduto in precedenti occasioni di incendio di veicoli, ha collocato vicino le ruote i cosiddetti “accendifuoco”, considerato che non aveva in mano taniche di benzina o quant’altro. Gli elementi di cui sopra, l’ascolto di alcune persone e quanto risultante all’ufficio dai controlli del territorio che giornalmente vengono effettuati, si è perciò avuto modo di identificate l’autore del gesto criminoso che è stato quindi denunciato.

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti