Connect with us

News & Salento

Approvato il Piano Regolatore del Porto di Otranto

Dopo un iter di circa tre anni e il vaglio di numerosi Enti chiamati a dare il proprio parere, è stato approvato dalla Giunta Regionale il Piano Regolatore del Porto di Otranto

Pubblicato

il

Dopo un iter di circa tre anni e il vaglio di numerosi Enti chiamati a dare il proprio parere, è stato approvato dalla Giunta Regionale il Piano Regolatore del Porto di Otranto. Particolarmente soddisfatto il sindaco Luciano Cariddi, che ribadisce l’importanza strategica di questo strumento: “Stranamente, nonostante il Porto di Otranto sia da sempre classificato Porto rifugio e di interesse regionale, sino ad oggi nessuna autorità marittima né amministrativa comunale succedutasi al governo della portualità cittadina si era mai adoperata a redigere un Piano che potesse regolamentare le diverse importanti funzioni cui assolve il Porto. E l’approvazione del PRP rappresenta un ulteriore passaggio utile anche per la realizzazione del Porto turistico interno. Voglio ringraziare la Capitaneria di Porto e in particolare il Comandante Circomare Donato Antonio Ostuni, con il quale abbiamo lavorato in perfetta condivisione nella fase di redazione e adozione del PRP. La dimostrazione che, quando le Istituzioni dialogano e collaborano fra loro, i risultati arrivano”. Proprio il Com. Ostuni aggiunge: “Sono particolarmente contento perché questo PRP pone l’accento su due concetti fondamentali: razionalizzazione degli ormeggi nell’ambito portuale, in particolare la predisposizione di appositi attracchi nell’area ex Fabbriche; previsione di un impianto antincendio fisso”.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti