News & Salento
Appuntamenti a Carpignano e Squinzano
Sabato 11 febbraio l’Arena Live Music di Carpignano Salentino ospita il Party DOC Salento, un invito a tutti coloro che amano ballare al ritmo di buone ed entusiasmanti vybez.
Sabato 11 febbraio l’Arena Live Music di Carpignano Salentino ospita il Party DOC Salento, un invito a tutti coloro che amano ballare al ritmo di buone ed entusiasmanti vybez. La festa è aperta a tutti: breakers, Dancehallqueen, dancehallking, ballerini e soprattutto non ballerini. Una notte dedicata alla musica ed allo sfogo creativo di chi la sente nel sangue e ne segue il suo ritmo vitale senza limitarsi nei luoghi e nello stile. In consolle si alterneranno Bleizone Sound, Salento clash, Wp aka Warrior Player, Black Lion, La Mariangelina.
E prosegue a febbraio la programmazione dell’Istanbul Cafè di Squinzano: venerdì 10 febbraio il locale ospita il concerto degli Havana Affair. La band nasce a maggio del 2011, da un’idea balzana di Cecilia Ramone, nota teppista con velleità intellettualoidi. Dopo vari cambi di line-up che vede alternarsi musicisti eterogenei nelle sale prova del Salento – dalle Manifatture Knos, ai Laboratori Musicali, a Soundsquare – gli Havana Affair giungono alla formazione definitiva. Un giorno, infatti, il batterista Gianluca Ferramosca risponde alla chiamata di Cecilia Ramone, e diventa il batterista ufficiale della band oltre ad esibirsi in varie jam session con i suoi amici musicisti. Intanto il buon Giuseppe Renna, chitarrista metal, bassista alla Steve Harris nonchè esperto di turcineddhri, diventa un pilastro degli Havana Affair per il suo talento e la sua energia positiva. Ad un certo punto entra in scena il chitarrista Luca Caracciolo, rinomato coltivatore di vigneti nella zona di Castromediano, che un giorno in sala prove stupisce la band con i suoi assoli metafisici. Gli Havana Affair completano la line-up con il chitarrista Federico Falco, direttore dell’Orchestra Sinfonica Metallaccia del Salentu, che con le sue composizioni musicali conferisce un’impronta classica al gruppo. In apertura e chiusura spazio ai dj della trasmissione Soul Kitchen in onda su RadioFlo.
Sabato 11 ritorna la “Booom Night” all’Istanbul cafè. Serata dalle sonorità in stile electro, un percorso musicale pieno di energia e sonorità dai bassi prepotenti. In consolle si alterneranno Jay Tool (Rebeat/Eat Vinyls) con electro/breakbeat, Dj Maik (Turntable crew/2D Noize) drum & bass, Koona (Ephedrina rec.) dubstep/drumstep e Chordz (Rebeat/Acn Music) breakbeat.
Sabato 18 febbraio (ingresso gratuito per le maschere, 2 euro per gli altri), torna la discoteca rock di Carnevale dei Ballarock. La serata fatta apposta per scatenarsi e ballare a suon di rock, dagli anni 60 ad oggi. Dai Beatles ai Rolling Stones, dai Cure ai Depeche Mode, dai Subsonica ai Bluvertigo, dai Blur agli Strokes, dai Red Hot Chili Peppers ai Queens of The Stone Age, dai Nirvana ai System of a Down, dai Metallica agli Slipknot e tanti tanti altri.
Alliste
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste
Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.
I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.
Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.
La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca1 settimana fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca2 settimane fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità4 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito
-
Cronaca5 giorni fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase