Connect with us

News & Salento

Arianna Pulcinella Di…vino

Pulcinella “Di…vino” dell’Artista salentina Arianna Greco depositato come patrimonio culturale del Museo di Pulcinella ad Acerra

Pubblicato

il

Continua a far parlare di sè e a conquistare il vasto pubblico l’Arte Enoica dell’Artista salentina Arianna Greco: i suoi quadri dipinti con vino rosso riescono ad inebriare i sensi di chiunque vi si avvicini e non è un caso che le sue opere stiano diventando a poco a poco patrimonio artistico in diversi Musei d’Italia. Arianna Greco è ormai il massimo esponente di questa innovativa tecnica pittorica che fa del vino strumento cromatico alla stregua di manegevoli tubetti di colore. Ed è nato così il di…vino Pulcinella“, una tela raffigurante la Maschera Napoletana della Commedia dell’Arte e realizzata utilizzando i toni caldi e maestosi di un Aglianico del Vulture 2004 unito ad un buo Passito 2004 e ad un Pinot Grigio 2008!


Il personaggio di Pulcinella prende origine, presumibilmente, da Puccio d’Aniello (‘600), contadino di Acerra e varia nelle rappresentazioni al variare dei secoli: Giandomenico Tiepolo la raffigurò sia bianca che nera, Jacques Callot bianca e Pier Leone Ghezzi, a cui si deve l’odierno aspetto, la raffigurò nera.


Arianna Greco


Ed oggi, grazie alla sapiente arte di Arianna Greco sarà “cangiante”: realizzato con vino, il dipinto subisce le variazioni cromatiche dovute all’ossidazione del vino stesso! Sarà un’opera “viva” che continuerà a cambiare nel tempo e che resterà come patrimonio artistico del Museo che la Città di Acerra ha dedicato alla sua Maschera, un Museo fondato nel 1992 dal Centro Cultura “Acerra Nostra” nel Castello dei feudatari della città. Tra costumi, maschere, foto degli attori che hanno legato il loro nome a Pulcinella, come Antonio Petito e Massimo Troisi, si troverà anche l’opera realizzata con vino dall’artista salentina Arianna Greco.

L’opera verrà consegnata al sindaco della Città di Acerra, Raffaele Lettieri, con la presenza del Direttore del Museo di Pulcinella, Eustachio Paolicelli, sabato 14 Luglio 2012 a Crispiano (Ta).


Il nome di Arianna Greco entra così, di diritto negli annali della Storia dell’Arte!


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti