Connect with us

News & Salento

Arrestato spacciatore fuggitivo

Sfuggì a un controllo disfacendosi di alcune dosi di cocaina

Pubblicato

il

I carabinieri hanno catturato Giovanni Calignano, 28 anni, già noto alle Forze dell’Ordine.


La misura cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Lecce è scattata a seguito della denuncia per i fatti occorsi a Nardò lo scorso 24 giugno. In particolare il malvivente, a bordo di una Fiat 500 nera dopo aver attraversato un incrocio col semaforo rosso, era stato notato da un pattuglia dei Carabinieri, i quali avevano subito intimato l’alt.


L’uomo alla guida, piuttosto che fermarsi, ha accelerato tentando di sottrarsi al controllo. L’inseguimento che ne è scaturito si è protratto per le vie del centro storico, attraverso vicoli strettissimi, delineando una situazione di concreto pericolo per i pedoni e le altre vetture parcheggiate. Calignano, con la sua guida spericolata, è riuscito a seminare i militari, i quali, tuttavia, si sono portati immediatamente presso la sua abitazione ad attendere il suo arrivo, cosa che effettivamente si è verificata dopo pochi minuti. L’indagato, una  volta giunto sul posto, alla vista di un’ennesima pattuglia dei carabinieri si è dato ad una precipitosa fuga a piedi, facendo nuovamente perdere le proprie tracce. Durante l’inseguimento l’uomo questa volta si è disfatto di un involucro poi rinvenuto ed al cui interno sono stati trovati 8 grammi di cocaina.

L’uomo, ora catturato, è stato accompagnato presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari con l’accusa di resistenza a pubblico Ufficiale e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti