Connect with us

News & Salento

Arriva la Crociera della Legalità

La legalità che viene dal mare si incontra con la legalità dei luoghi delle persone e dei personaggi di Puglia. la Crociera farà tappa nel Salento a San Foca, Otranto, Leuca, Gallipoli e Porto Cesareo

Pubblicato

il

Partirà da Bari domani sabato 7 maggio la Crociera della Legalità organizzata nell’ambito del progetto Alba Mediterranea Sailing Team – Messaggeri di Legalità, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, per promuovere la cultura e la pratica della legalità attraverso l’esperienza della navigazione a vela.


La Crociera arriverà a Taranto attraverso una serie di tappe intermedie. L’imbarcazione Idrusa di Paolo Montefusco, campione mondiale di vela, navigherà per oltre 400 miglia con a bordo un equipaggio di ragazzi che stanno partecipando al percorso rieducativo di Alba Mediterranea. Obiettivo dell’iniziativa è contribuire a far percepire la legalità non come sistema normativo da imporre a pena di sanzioni, ma come codice interiorizzato che aiuti a sviluppare le potenzialità dell’individuo, accrescendo le sue capacità di essere un membro responsabile del proprio gruppo sociale.


La Crociera della Legalità o promuove la cultura e la pratica della legalità attraverso l’esperienza della navigazione a vela intesa come pratica che impone comportamenti ispirati al lavoro in comune, al rispetto delle regole e dei ruoli, all’assunzione delle responsabilità ed alla accettazione e condivisione dei successi e dei momenti di criticità. Mentre forma gli “equipaggi” al senso della legalità, il progetto realizza interventi sul territorio attraverso il coinvolgimento degli Istituti scolastici, con azioni di peer education che prevedono incontri tra gli equipaggi (formati da giovani a rischio di devianza e/o già in carico ai Servizi sociali territoriali) e gli studenti, nel segno della condivisione del percorso, individuale e di gruppo, di costruzione della pratica della legalità quale elemento fondativo della propria identità e dei propri comportamenti.


LocLa Crociera della Legalità intende coinvolgere in questo percorso una parte significativa delle città rivierasche della Puglia, utilizzando simbolicamente il mare, la vela, i giovani membri dell’equipaggio quali nodi di una vera e propria rete della legalità da contrapporre, altrettanto simbolicamente, alla rete della criminalità organizzata che in tanti momenti della vita civile, economica e politica della Puglia ha avviluppato il tessuto regionale. La Crociera della Legalità dopo la partenza da Bari, toccherà nel suo percorso Brindisi, San Foca, Otranto, Santa Maria di Leuca, Gallipoli e Porto Cesareo per poi approdare a Taranto: otto tappe che saranno scandite da altrettanti interventi di animazione sui temi della legalità intesa quale pratica quotidiana e soggettiva, sviluppati in incontri tra i giovani componenti dell’equipaggio della barca di Alba Mediterannea e gli studenti di almeno un istituto scolastico, di primo e/o di secondo grado, presso ciascun approdo.


L’obiettivo specifico della Crociera della Legalità è contribuire a far percepire la legalità non solo e non tanto nella sua dimensione di rispetto della norma giuridica, quanto piuttosto a farla percepire dai giovani destinatari quale un elemento da interiorizzare, da utilizzare nella vita quotidiana all’interno delle relazioni interpersonali, di gruppo, con le istituzioni e la famiglia. L’esperienza dell’essere equipaggio, quindi parte di un corpo collettivo che affronta situazioni che richiedono comportamenti improntati alla cooperazione ed alla reciproca fiducia, verrà condivisa con gli adolescenti che frequentano gli Istituti scolastici e che si trovano nella fase della costruzione della propria identità personale, del proprio orizzonte di valori.


In questo scambio tra pari risiede l’innovatività della proposta: legalità non come sistema normativo da imporre a pena di sanzioni, ma come codice interiorizzato che aiuti a sviluppare le potenzialità dell’individuo, accrescendo le sue capacità di essere un membro responsabile del proprio gruppo sociale. Un obiettivo, questo, che passa attraverso il, e grazie al fascino del, viaggio per mare, elemento costitutivo dell’identità collettiva di una Regione, la Puglia, che si allunga su 800 km di coste, e che dal mare ha ricevuto tanta parte della sua storia, della sua ricchezza, delle sue vicende, talvolta anche tragiche. Il mare ha unito la Puglia alle sue radici elleniche; è stato attraversato da genti e popolazioni, dall’antichità sino ai giorni delle grandi migrazioni contemporanee di chi fugge da guerre e miseria.


Oggi, la Crociera della Legalità raccorda tramite questo stesso mare otto città pugliesi nel segno della reazione alla presenza diffusa di forme, anche tra loro diverse, sia di criminalità organizzata vera e propria che di una cultura altrettanto molecolarmente diffusa, di vera e propria condivisione di modelli di comportamento individuale caratterizzati da indifferenza verso regole e norme di civile convivenza, rispetto dei beni comuni, tolleranza verso le diversità, accettazione del pluralismo di storie, identità, tradizioni, stili di vita.


LE TAPPE SALENTINE


Lunedì 9 maggio:  San Foca


locandina_bozza_06Ore 9,30: Incontro con il Comandante della Delegazione di Spiaggia di San Foca della Guardia Costiera


Ore 11: Seminario sulla Legalità all’Istituto Comprensivo di Melendugno


Ore 13: Pranzo della legalità a Borgagne di Melendugno


Ore 16: Cerimonia di consegna dell’Area SIC – Sito di Importanza Comunitaria di Torre dell’Orso ad Alba Mediterranea – Progetto VE.RO.BLU. – VErde ROsso BLU


Ore 17,30: Visita all’imbarcazione IDRUSA e seminario sulla legalità in navigazione nelle bellezze delle marine di Melendugno


Martedì 10: San Foca-Otranto


Ore 9,30: Seminario sulla Legalità alla Scuola Media “Ascanio Grandi” di Lecce


Ore 11: Incontro con il Prefetto di Lecce C. Palomba


Ore 12: La legalità delle imprese – Visita ad AIR Gruop di Gianluigi Parrotto – Lecce


Ore 13: Pranzo della legalità alla Comunità Emmanuel di Lecce


Ore 17: Partenza per Otranto


Ore 21: Arrivo a Otranto


Mercoledì 11: Otranto -Leuca


Ore 9: Seminario sulla legalità all’Ist. Comprensivo di Otranto, partecipano il Sindaco di Otranto L. Cariddi, il Dirigente Scolastico L. Moscatello, il Sindaco dei Ragazzi L. Cariddi


Ore 11,30: Visita della Cattedrale dei Ss. Martiri di Otranto a cura di Don Pietro Marti


Ore 13: Visita all’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto


Ore 13,30: Pranzo della legalità presso la Lega Navale di Otranto


Ore 15,30: Partenza per Leuca


Ore 19,30: Arrivo a Leuca


Giovedì 12: Leuca-Gallipoli


Ore 9: Incontro con il Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di S. Maria di Leuca


Ore 9,30: Partenza del gruppo per Alessano


Ore 10.30: Visita ai luoghi di Don Tonino Bello con Don Lucio Ciardo

Ore 13: Pranzo della legalità presso l’Oratorio S. Ippazio di Tiggiano, insieme ai ragazzi immigrati coinvolti dal progetto “Un rifugiato a casa mia”


Ore 16: Partenza per Gallipoli


Ore 20: Arrivo a Gallipoli


Venerdì 13: Gallipoli


Ore 9: Incontro con il Comandante della Capitaneria di Porto di Gallipoli


Ore 9,30: Seminario sulla Legalità all’Ist. Nautico di Gallipoli


Ore 11: Visita al Museo della Memoria di Santa Maria al Bagno


Ore 13: Pranzo della legalità all’Eco Resort Le Sirenè di Gallipoli


Ore 16,30: Veleggiata della Legalità in collaborazione con la Lega Navale ed il Circolo della Vela di Gallipoli


Ore 19: Incontro in barca a vela, su Idrusa, sulla Legalità dei luoghi organizzato con il SILB – Sindacato Italiano Locali da Ballo


Sabato 14: Gallipoli-Porto Cesareo


Ore 9: Seminario sulla Legalità all’I.I.S.S. Giannelli di Gallipoli


Ore 10,30: Partenza per Porto Selvaggio – Visita alla Torre dell’Alto


Ore 11: La Legalità che viene dal mare si incontra con la bellezza dei luoghi – Masseria Torre Nova – Incontro con il sindaco M. Risi e l’assessore Falangone di Nardò e con gli studenti delle scuole di Nardò.


Ore 13,30: Pranzo della Legalità alla Masseria di Torre Nova


Ore 16: Partenza per Porto Cesareo


Ore 18: Arrivo a Porto Cesareo


Ore 19: Campi Salentina – Città della Legalità – Incontro con il Sindaco, la Giunta ed il Sindaco dei Ragazzi


Ore 21: Cena della legalità a Campi Salentina


Domenica 15: Porto Cesareo


Ore 9,30: Visita all’Area Marina Protetta, Sede di Porto Cesareo


Ore 11: Visita al CEA – Centro di Educazione Ambientale di Torre Lapillo – Sentinella di Legalità


Ore 13: Pranzo della legalità


Ore 16: In barca a vela, con Idrusa, per la legalità nell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo


Ore 20: Cena della Legalità


Lunedì 16: Porto Cesareo-Taranto


Ore 8,30 Seminario sulla legalità all’Ist. Comprensivo di Porto Cesareo


Ore 9,30  Visita al Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Torre Cesarea – Porto Cesareo


Ore 10: Partenza per Taranto


 


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti