News & Salento
Pagnotte e ciambelle di patate per la “Sagra del Pane” a Cursi
E’ la ventinovesima edizione, in programma il 18 e 19 luglio, in Piazza Pio XII. Sabato 18, alle 21, l’attesa benedizione e distribuzione delle pagnotte ai fedeli.
E’ la ventinovesima edizione, in programma il 18 e 19 luglio, in Piazza Pio XII. Sabato 18, alle 21, l’attesa benedizione e distribuzione delle pagnotte ai fedeli.
Il rito della benedizione del pane di grano evoca il gesto della Provvidenza, allorché una mattina d’aprile del 1640, dopo una stagione di siccità e di carestia, la Madonna, apparendo a Biagio Orlando Natali, promise e concesse la pioggia e un buon raccolto a Cursi e in tutta la Terra d’Otranto. La Sagra di Cursi affonda quindi le sue radici in un fatto storico-religioso. L’iconografia del soave e caro simulacro processionale della Vergine dell’Abbondanza, opera lignea di Scuola napoletana, conservata nello stipo del Santuario, esposta in Chiesa e portata in processione il 12 e 13 luglio scorso, presenta la Vergine Maria e il Bambino Gesù con la spiga di grano in mano. La serata di sabato 18 sarà allietata dallo spettacolo dell’Orchestra Patera, quella di domenica 19 dall’Orchestra del Mare. Nei due giorni di festa funzioneranno stand gastronomici per degustare le tipicità salentine: pittule, pezzetti al sugo di carne di cavallo, pesce fritto, salsiccia, scorsette di carne di maiale, peperoni e buon vino rosso paesano. Le specialità della Sagra sono la pagnottella insaporita con sugo e pezzetti di cavallo e le ricercate ciambelle di patate spolverate di zucchero, preparate dalle esperte massaie di Cursi. La “Sagra del Pane”, organizzata dall’Associazione “Amici del Pane”, sin dal 1981, si svolge all’indomani dei solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. dell’Abbondanza. Domenica 26, dopo la Messa delle 19,30, la statua della Madonna ritornerà al Santuario, situato ad un miglio dal paese, al limite del feudo, dove un tempo sorgeva Santa Maria del Melito. Nel Santuario si conserva un pregevolissimo affresco bizantino del XV secolo di “Madonna con il Bambino”, situato al centro dell’altare barocco.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca2 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca1 settimana fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Attualità2 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Casarano5 ore fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Dai Comuni2 settimane fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase