News & Salento
Melanzane in festa a Castrì
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la sagra “Marangiane in festa”, da venerdì 24 a lunedì 27 luglio, organizzata dalla Pro Loco di Castrì di Lecce e giunta alla IX edizione.
Una sagra nata dal desiderio di rallegrare il paese per qualche giorno, abbandonando i problemi del quotidiano, deliziando il palato con le squisitezze di un piatto tipico del luogo, ascoltando musica e canti.
Uno dei prodotti più coltivati nelle verdi campagne di Castrì è la melanzana, ortaggio povero di grassi, con poche calorie, ma molta, molta acqua… quindi adattissimo ad essere consumato nelle calde giornate estive! E non solo: perché si presta anche alle più svariate ricette, che rendono ovviamente il piatto un tantino più calorico, ma per la delizia del palato ogni tanto ci vuole! Come resistere, infatti, alla parmigiana classica o alla digressione bianca, alle profumate polpette fumanti, alla pasta con melanzane al forno, agli involtini ripieni, alle melanzane “alla poverella”; e poi alle melanzane ripiene, saltate in padella con cipolla e pomodoro fresco, oppure come condimento di bruschette o di arrosti?
L’anno scorso pochi si sono fatti mancare “lu granu stumpatu con melanzane”, piatto ricco di sapori e profumi antichi, che ricorda le cene all’aperto, nel cortile, quando tutti si incontravano dopo una lunga giornata di lavoro nei campi. E il dolce? C’è anche il dolce, naturalmente: “Le melanzane al cioccolato”, per rendere la degustazione ancora più piacevole ed apprezzare meglio il Negroamaro, che non può non accompagnare questi piatti. Un occhio al programma: venerdì 24 “L’Orchestra del Mare” con musica folk, liscio e balli di gruppo; sabato 25, “Le Anime Bianche”, pizzica e canti salentini; domenica 26, “I pizzicati te santu Vitu”, seguiti dal concerto dei “Seventy Level” con musiche degli anni 70; lunedì 27 i “Conserva Mara” e i “QdF”, “Quelli della Frisa”.
Cronaca
Lucugnano: ripristinato funzionamento semaforo
Dopo le segnalazioni dei cittadini della frazione di Tricase e la pubblicazione di un articolo sulle nostre colonne, l’intervento della Provincia
Riceviamo e pubblichiamo.
Da Lucugnano (Tricase), Salvatore Ponzetta: Le mie continue richieste sui canali social all’indirizzo del Presidente della Provincia di Lecce, avvenute dal 20 ottobre sino al 19 novembre scorso, sono state prese in carico dallo stesso Presidente che ringrazio: dopo l’uscita di un apposito articolo di segnalazione da parte di una mia concittadina su Il Gallo, alcuni giorni fa, il semaforo della strada provinciale 75 nell’abitato di Lucugnano è ritornato a funzionare. L’auspicio è che il prossimo intervento per eventuali guasti non si debba attendere ancora oltre tre mesi, perché la vita delle persone e la sicurezza in strada vengono prima di tutto.
News & Salento
Concerto di Natale sotto l’Albero a Tricase
Con l’accensione, uno speciale evento organizzato dal locale InfoPoint, domani sera in piazza Pisanelli
Si apre il calendario di appuntamenti natalizi di quest’anno a Tricase: domenica 1 dicembre, con l’accensione dell’albero e delle luminarie di Piazza Pisanelli, nel centro storico si terrà un concerto musicale.
La serata, dal titolo “La Luce del Natale”, è organizzata dal locale InfoPoint turistico e vedrà protagonisti: Giorgio Errico, Margerita Mariano e Serena Scarinzi, con il “Concerto di Natale sotto l’Albero”.
L’appuntamento è per le ore 19 in piazza Pisanelli.
L’evento rientra nelle attività del progetto di potenziamento e qualificazione degli info-point turistici appartenenti alla rete regionale dal titolo “𝐴 𝑁𝐸𝑊 𝑃𝑂𝐼𝑁𝑇 𝑂𝐹 𝑉𝐼𝐸𝑊” con cui, la scorsa estate, la Città di Tricase ha ottenuto apposito finanziamento della Regione Puglia.
Alliste
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste
Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.
I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.
Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.
La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca2 settimane fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano4 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca2 settimane fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità4 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca1 settimana fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase
-
Approfondimenti4 settimane fa
Mesciu Pippi, custode dell’arte edilizia