Connect with us

News & Salento

Associazione Heidi: lettera a genitori e figli

Da sempre leggiamo sulla cronaca dei giornali che ragazzi muoiono il sabato sera perché ubriachi o fatti da droghe e altre misture infernali…

Pubblicato

il

Da sempre leggiamo sulla cronaca dei giornali che ragazzi muoiono il sabato sera perché ubriachi o fatti da droghe e altre misture infernali, e ogni volta che ci scappa il morto penso a quel povero padre e a quella povera madre che in quel momento stanno piangendo la perdita di un figlio. Ma ultimamente, mio malgrado, proprio sotto i miei occhi mi sono trovato ad assistere sgomento al comportamento sconsiderato di alcuni giovani che si rincorrevano intorno ad una rotatoria ad altissima velocità, sgommando, sbandando, facendo testacoda ad un passo dallo scontro e dal disastro. In effetti poteva accadere l’irreparabile: un poco più di velocità e potevano cappottare con l’eventualità di lesioni anche mortali. Bastano pochi attimi per concludere una vita. Con altrettanta tristezza ho pensato ai genitori del malcapitato ragazzo che attraversando la strada poteva essere investito, ucciso e forse anche abbandonato. Con queste considerazione provo a turbare le coscienze richiamando l’attenzione di tutti i genitori che mai e poi mai vorrei si trovassero a piangere morti inutili o handicap residui da lesioni gravi. Vorrei provare a turbare anche voi ragazzi che rischiate la vostra vita e la vita degli altri irresponsabilmente. Provate a pensare al pianto di chi rimane, alla morte, al vegetare in un reparto di Rianimazione… E’ questa la vita che volevate? Se si, cercate almeno di non danneggiare chi è innocente.


Dr Salvatore Cacciatore

Ass. Heidi – Tricase

Aiutate a crescere l’Associazione Heidi (Centro per la difesa dei diritti e della salute del minore, Largo Citignola 1, Tricase) donando il 5×1000. P.Iva 03092700750.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti