News & Salento
Assolutamente no
Assolutamente si, assolutamente no. Fateci caso, sono i due intercalari più ascoltati in radio e tv, in questi anni privi di dubbio. Intervista al tronista televisivo: hai letto un libro negli ultimi cinque anni? Assolutamente no. E tutti a ridere, con annesso applauso, prima della pubblicità. Intervista al politico di governo: siamo usciti dalla crisi? Assolutamente si. E tutti i fedeli servitori ad annuire, dietro le telecamere, con viso rassicurante. Intervista allo scienziato simpatico: il nucleare è sicuro? Assolutamente si. E poi ancora fiumi si assolutezza, anche su un dio. Lei crede? Assolutamente si, ma per fortuna l’assoluto non esiste più. L’allenatore di calcio è assoluto sulla capacità dei suoi calciatori, il candidato presidente di una regione è assolutamente convinto della pulizia della politica, e infine il presidente del consiglio è assoluto in tutto, è l’assoluzione di tutto.
In una nazione che parla la stessa lingua, ormai non ci si capisce più: si voleva la protezione civile società per azioni: se ne intuisce la ragione? L’acqua pubblica diventa una spa: ma le società per azioni non sono nate per fare profitto? Il federalismo è in assoluto la fessata più grande che il popolo italiano si sta sorbendo: costi spropositati e zero vantaggi. Dopo 150 anni non riusciamo a fare l’unificazione d’Italia e abbiamo messo su una macchina infernale che tende solo a spaccare e a confondere ancora di più idee, leggi e responsabilità. Per circa 100 anni, abbiamo creato a fatica una scuola pubblica che aveva una sua dignità, poi a partire dagli anni novanta, abbiamo fatto di tutto per distruggerla. Stavamo tentando di avere una sanità efficiente ed è diventato il grande pozzo dove si perdono miliardi di euro. Il fisco è una maledizione come in nessun altro paese al mondo: nelle altre nazioni o si paga molto e tutto funziona o si paga poco e si vive alla giornata. In Italia si paga tanto (e soprattutto decine di balzelli) e non funziona quasi niente. La giustizia non funziona e allora il nostro governo inventa un termine, ad esempio “processo breve”, buono per i telegiornali amici e si lancia alla distruzione totale del sistema giudiziario (per salvare se stesso). Eppure parlando tutti con termini corretti, in lingua italiana, ci si potrebbe sedere intorno al malato e curarlo davvero.
I terremoti, gli smottamenti, le frane distruggono, i fiumi straripano, il mare non è più balneabile, ma dopo la prima drammatica notizia, arriva la consolazione, non vi preoccupate, fra poco tutto andrà a posto. E in effetti, tranne quei poveri malcapitati, in fondo poche centinaia (di volta in volta diversi), i milioni di telespettatori pensano che tutto vada per il meglio. A L’Aquila il terremoto ha distrutto la città, gli sfollati sono o in albergo o in new town di casette a schiera in legno e stanno tutti bene, il problema non esiste più. A volte mi chiedo se il problema non sono io: vivo in questo strano paese delle verità rovesciate o vedo tutto al contrario? Gli Italiani di oggi, figli inconsapevoli degli invasori di ieri, hanno già subito varie volte nella Storia, la loro più completa disfatta, eppure si sentono i più furbi, i più intraprendenti, il prodotto migliore della genetica umana. Ora stanno andando tranquilli verso un’altra completa auto-distruzione e sentono di avere invece delle certezze incrollabili: Berlusconi, i calciatori, i divi e le starlette, Bertolaso, Brunetta, Maria De Filippi e Simona Ventura. Loro si, che dall’alto dei loro miliardi insulsi, possono continuamente dire: assolutamente si. Invece io non posso rispondere così: lavoro da trent’anni per sentirmi libero, pago le tasse come un cretino e quindi sono sempre in difficoltà, e se qualcuno mi chiede se ho capito niente, senza lamentarmi, ma convinto finalmente di qualcosa, rispondo: assolutamente no.
Alfredo De Giuseppe
News & Salento
L’offerta formativa del Liceo Stampacchia di Tricase
Il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio
Orientamento in ingresso al Liceo Stampacchia di Tricase: un viaggio tra innovazione e futuro!
Il Liceo Scientifico e Classico Stampacchia di Tricase ha accolto con entusiasmo gli studenti interessati a conoscere la nostra offerta formativa e le straordinarie opportunità che riserviamo ai nostri futuri alunni.
Durante l’incontro di orientamento, i partecipanti hanno potuto esplorare i nostri spazi e vivere in prima persona l’esperienza dei nostri laboratori. Dalla lezione di informatica alla modellizzazione grafica, dai test con la stampante 3D alla scoperta dei visori per la realtà virtuale, senza tralasciare i laboratori di latino, greco, scienze, filosofia e arte!
Ogni attività è stata pensata per mostrare il cuore tecnologico e innovativo del nostro liceo.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere all’opera i nostri laboratori e di scoprire come queste tecnologie avanzate si integrano nel percorso di studio. Una giornata coinvolgente, ricca di esperienze concrete e stimolanti, che ha permesso di toccare con mano la qualità e la passione che caratterizzano il nostro liceo
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e vi invitiamo a scegliere il Liceo Stampacchia di Tricase: il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio 2025 dalle 17.00 alle 19.00, presso la sede del Liceo Scientifico in piazza Galilei e presso la sede del Liceo Classico in via Lucugnano a Tricase.
News & Salento
Rap e scrittura creativa: il laboratorio del “Diaz” di Lecce
La Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. Alighieri Diaz di Lecce si è trasformata in fucina creativa grazie al progetto “School of Rap”, un laboratorio che ha permesso agli studenti di esprimere la propria creatività attraverso la musica rap. Un laboratorio creativo, inclusivo e multiculturale come il Rione San Pio, sede dell’Istituto.
Guidati da Emanuele Flandoli, rapper, beatmaker e produttore (noto anche con lo pseudonimo Manu PHL) e dalla professoressa Alessia Giannuzzi, i ragazzi hanno scritto e registrato un brano originale, frutto delle loro idee, emozioni e riflessioni. Il progetto ha incluso tutte le fasi della produzione musicale, dalla scrittura del testo alla registrazione della traccia, con l’allestimento di uno studio di registrazione mobile direttamente all’interno della scuola.
“School of Rap” non è stato solo un’occasione per imparare le tecniche del rap e della produzione musicale, ma anche un percorso formativo che ha valorizzato l’importanza della collaborazione, della creatività e dell’espressione personale. Attraverso il linguaggio universale della musica, gli studenti hanno potuto raccontare sé stessi e il proprio mondo in modo autentico e coinvolgente.
A coronamento del progetto, voluto dalla Dirigente Prof.ssa Marina Nardulli, il brano è stato pubblicato su Youtube e sui principali social network, accompagnato da un videoclip che documenta le varie fasi del percorso.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca2 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Casarano6 giorni fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Attualità6 giorni fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Cronaca2 giorni fa
Estorsione, atti persecutori e droga: arrestati padre, figlia e compagna