Connect with us

News & Salento

Avviato l’iter per la prima Consulta di Frazione di Galugnano

L’Amministrazione Comunale di San Donato dà il via alla costituzione della prima Consulta della Frazione di Galugnano. Dopo l’approvazione nei mesi scorsi in

Pubblicato

il

L’Amministrazione Comunale di San Donato dà il via alla costituzione della prima Consulta della Frazione di Galugnano. Dopo l’approvazione nei mesi scorsi in Consiglio Comunale dell’apposito Regolamento della Consulta, si è proceduto all’Avviso Pubblico per le candidature alla nomina dei cinque membri del costituendo organismo che darà voce ai cittadini residenti nella frazione. Le domande dovranno essere presentate presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune entro il 28 gennaio prossimo. Il progetto della Consulta di Frazione è stato messo a punto dall’avvocato Emanuele Dell’Anna, nella veste di consigliere comunale di Galugnano nonché di capogruppo di maggioranza in Consiglio, il quale sottolinea “la portata innovativa dell’iniziativa, mai realizzata in passato, che darà la possibilità ai galugnanesi di avere un ulteriore punto di riferimento per partecipare alle scelte amministrative riguardanti il territorio della frazione. La Consulta sarà un organo soprattutto propositivo e collaborerà a stretto contatto con il sindaco Ezio Conte, la Giunta e il Consiglio Comunale al fine di prevedere ed attuare per Galugnano le migliori strategie di crescita e di valorizzazione”. Apprezzamento per la decisione assunta dal Comune di San Donato è stato espresso dal prof. Antonio Fasiello, presidente dell’Associazione Nazionale Frazioni d’Italia, che esorta gli amministratori dei Comuni cosiddetti “sparsi”, cioè costituiti da due o più località, a dare attuazione all’art. 8 del Testo Unico degli Enti Locali che rimanda ai Comuni la possibilità di prevedere le forme più opportune per promuovere la partecipazione popolare alla vita amministrativa locale. Potranno presentare la domanda a far parte della Consulta di Frazione tutti i cittadini residenti a Galugnano che abbiano i requisiti per la elezione a Consigliere Comunale, a cui è richiesto anche di redigere una breve relazione evidenziando le principali motivazioni della candidatura. Toccherà poi al Consiglio Comunale, a scrutinio segreto, designare i cinque membri della prima Consulta di Galugnano, che resterà in carica fino al 2013, anno di conclusione della consiliatura.

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere

News & Salento

Dalle auto in fiamme alla fuga di gas: le emergenze della viglia

Pubblicato

il

Una notte della vigilia di Natale intensa per le squadre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce che sono dovute intervenire in diversi comuni per porre rimedio ad una serie di emergenze.

A Lecce alle 20:50 di ieri un pino marittimo di grandi dimensioni, situato lungo la strada Lecce-Frigole, si è inclinato pericolosamente. L’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco ha permesso il taglio della pianta e il ripristino della sicurezza e della viabilità dell’area.

A Castri di Lecce poco dopo le 22:30 ha preso fuoco una autovettura parcheggiata in una pubblica. L’incendio si è propagato ad un altro veicolo. Le squadre intervenute hanno domato rapidamente le fiamme, evitando ulteriori danni.

A Melissano, all’una, intervento di una squadra del distaccamento di Gallipoli per un incidente domestico causato da un malfunzionamento del regolatore di pressione del gas GPL, che ha provocato un’ustione di primo e secondo grado a un residente. L’area è stata messa in sicurezza, evitando gravi conseguenze.

Nella marina di Torre dell’Orso (Melendugno) questa mattina altra autovettura in fiamme alle ore 07:41. L’episodio è stato prontamente risolto senza ulteriori danni.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti