Connect with us

News & Salento

Barbarano: il libro di don Francesco Cazzato

Presentato a Barbarano, frazione di Morciano di Leuca, l’ultimo lavoro editoriale di don Francesco Cazzato, parroco di Barbarano, dal titolo “Barbarano raccontata dai preti”.

Pubblicato

il

Presentato a Barbarano, frazione di Morciano di Leuca, l’ultimo lavoro editoriale di don Francesco Cazzato, parroco di Barbarano, dal titolo “Barbarano raccontata dai preti”. “Perché un titolo così inusuale?”, si legge nella prefazione di don Francesco, “I motivi sono molteplici. Io sono un prete. Dal 1978 sono anche parroco di Barbarano ed ho avuto modo di incrociare tante notizie apprese dalla viva voce dei numerosi vecchietti che mensilmente andavo a visitare. (…). Provavano un gusto particolare nel raccontare i fatti del proprio paese; si sentivano, e lo erano, maestri ed io il loro scolaro… Questo libro è stato scritto perché il cumulo di notizie raccolte nell’arco di 32 anni non venga dimenticato. Barbarano raccontata dai preti perché la stragrande quantità delle fonti consultate hanno avuto come autore il prete. (…). Non come provocazione ad altre categorie o libro di parte, ma per invitare tutti coloro che conservano all’interno delle famiglie ricordi tramandati dai vecchi e scriverli su dei fogli di carta e aggiungerli a questo libro; sarà una maniera per non far sbiadire quelle memorie e motivo in futuro che altri scrivano un libro più completo del presente, magari aggiungendo un capitolo sui trappeti ipogei, i mulini, le arti ed i mestieri del passato”.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti