Connect with us

News & Salento

“Basta coi tagli alla scuola”

Una raccolta firme da “girare” al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al premier Mario Monti e ai ministri Francesco Profumo Andrea Riccardi.

Pubblicato

il

Il Movimento per la società di giustizia e per la speranza sta facendo circolare una petizione per dire “basta coi tagli alla scuola”. Una raccolta firme da “girare”  al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al premier Mario Monti e ai ministri Francesco Profumo Andrea Riccardi.


Il ministro Profumo e il governo”, recita il documento firmato dal prof. Arrigo Colombo, responsabile del movimento, “pensano forse che gli scioperi e chiusure di scuole in questi giorni siano soltanto un disordine sociale; il Ministro Profumo, che vuol togliere ancora mezzo miliardo alle scuole; forse lui e il governo non sanno nulla del massacro che la gestione Tremonti-Gelmini ha compiuto con quegli otto miliardi in tre anni, e con altri tagli. Eccone alcune conseguenze: mancano 3000 dirigenti scolastici; a 150.000 bambini di scuola primaria è stato tolto il tempo pieno; falcidiati gl’insegnanti di sostegno; eliminate 87.400 cattedre nel 2009-2011; 19.700 nel 2011-1012;in un triennio tagliati in tutto132.000 posti di lavoro, e circa 25.000 precari (Zipponi, IDV); sospesi a tempo indeterminato i concorsi per l’insegnamento; gonfiate talmente le classi che il TAR del Lazio ha intimato di evitare classi con oltre 25 studenti; ridotti talmente i fondi per le spese generali che le famiglie devono intervenire con contributi per sapone, carta igienica, carta per fotocopie; ridotte talmente le spese di manutenzione  degli edifici che il 28% è in condizioni precarie.


Ora diciamo basta!

Le scuole hanno urgente bisogno di fondi, non di tagli. Il Ministro Profumo e il Governo si rivolgano ai grandi patrimoni che finora non hanno toccato; hanno preso soldi dai poveri, ma non dai ricchi. Basta con la pretesa equità e palese ingiustizia del governo Monti!”.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti