News & Salento
Bottiglie contro il Municipio: a San Donato coinvolto un 18enne
I Carabinieri hanno ricostruito il grave episodio del danneggiamento alla sede del Municipio di San Donato di Lecce, avvenuto tra sabato e domenica scorsi. Come purtroppo
I Carabinieri hanno ricostruito il grave episodio del danneggiamento alla sede del Municipio di San Donato di Lecce, avvenuto tra sabato e domenica scorsi. Come purtroppo già accaduto altre volte, quella domenica mattina la popolazione di San Donato ha scoperto che qualcuno, nel corso della notte, aveva lanciato due bottiglie all’indirizzo del portone della sede comunale e della finestra dell’ufficio del sindaco Ezio Conte, provocando lievi danni, ma suscitando soprattutto il convinto dissenso dei cittadini. I militari della Stazione di San Cesario, dopo avere attentamente osservato l’oggetto del danneggiamento, hanno immediatamente avviato gli accertamenti, tenuto conto che già da tempo stavano curando un’attenta raccolta sul conto di alcuni sospetti, ritenuti a vario titolo collegati con altri episodi similari avvenuti presso il Municipio ovvero la Piazza centrale del paese. I Carabinieri, sapientemente guidati dal Maresciallo D’Amico, hanno potuto fruire di elementi raccolti soprattutto nel corso dei numerosi servizi serali e notturni espletati a San Donato e frazioni (in un caso sono stati arrestati in flagranza due rapinatori), così da restringere il cerchio su un gruppo di giovani locali, i quali erano pertanto già sotto la lente d’ingrandimento. Una volta scoperto il fatto, quella domenica mattina, si è trattato solo di mettere insieme i riscontri, svelando così il coinvolgimento diretto di G. R., 18enne studente del posto, ritenuto l’artefice del lancio, nottetempo, delle due bottiglie contro il Municipio. Dagli approfondimenti traspare che l’insano quanto sprezzante gesto è stato probabilmente posto in essere per mere finalità vandaliche, escludendosi al momento ragioni di altro genere, in spregio a qualunque rispetto per la cosa pubblica. Tuttavia gli approfondimenti continuano in direzione dell’individuazione di eventuali altri compici, nonché della verifica del coinvolgimento del ragazzo anche in altri simili episodi.
Alliste
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste
Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.
I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.
Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.
La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca1 settimana fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca2 settimane fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità4 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito
-
Cronaca5 giorni fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase