News & Salento
Buco finanziario: unanimi decisioni dalla Provincia di Lecce
In mattinata il Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone ha partecipato alla Conferenza dei Capigruppo della Provincia, convocata appositamente per analizzare
In mattinata il Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone ha partecipato alla Conferenza dei Capigruppo della Provincia, convocata appositamente per analizzare la difficile situazione finanziaria dell’Ente, alla luce della relazione del Dirigente dei Servizi Finanziari Panatelo Isceri sulla necessaria copertura per l’insussistenza dei residui attivi per 7 milioni di Euro, condotta in questi giorni dal gruppo di lavoro / task-force, composto dal Segretario Generale dell’Ente, Giacomo Mazzeo, dal Direttore Generale Gianni Refolo, dallo stesso Direttore di Ragioneria Isceri e dall’Assessore alle Risorse Finanziarie Silvano Macculi.
La Conferenza dei Capigruppo, per espressa volontà politica del Presidente Gabellone, è stata coinvolta per individuare COLLEGIALMENTE quali fossero le soluzioni migliori e più immediate per dare copertura alla “voragine”, riequilibrando lo stesso Bilancio di Previsione 2011-2013. Ascoltato il Dirigente Isceri, che ha affermato in via definitiva l’impossibilità di coprire il disavanzo con aumenti di entrate o riduzioni ulteriori di spesa, la discussione si è spostata sul rimedio, l’unico da percorrere secondo i gruppi politici di entrambi gli schieramenti, per rientrare dall’importante sbilancio. L’unica strada attualmente percorribile, stante il blocco di tutte le altre entrate, si è convenuto sarà l’aumento del 3,5% della percentuale in favore della Provincia derivante dalla RC Auto. Tale aumento, su base triennale, si concretizzerà nell’assorbimento del debito, appunto in un triennio. Unanime, è stato il convincimento nel sostenere e perseguire questa strada, pur dolorosa, eredità pesante delle gestioni passate dell’Amministrazione Provinciale di Lecce. Il Presidente Gabellone, per questo, si è dichiarato soddisfatto per la evidente assunzione di senso di responsabilità e per lo spirito di collaborazione di tutti i gruppi di opposizione (PD, Italia dei Valori, UDC, Socialisti), che hanno unanimemente condiviso questa scelta, pur dolorosa, in grado di risanare parzialmente le casse provinciali.
Parzialmente, si diceva, perché comunque il Bilancio di Previsione 2011-2013 continuerà a reggersi in maniera strutturale sulle previste alienazioni di immobili e beni per ulteriori 16 milioni di entrate; per individuare la soluzione tecnica migliore per arrivare alla vendita del suddetto patrimonio nel più breve tempo possibile, il Consigliere Provinciale di minoranza Vittorio Potì (Socialisti) ha proposto l’istituzione di una Commissione interna, dal numero molto snello, a partecipazione di maggioranza e di opposizione, in grado di arrivare a un’altra scelta condivisa e unanime per la più conveniente alienazione degli immobili dell’Ente.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
Cronaca
Ruba crocefissi e porta incenso in chiesa. Denunciato
Due crocefissi in legno e ottone, una navetta porta incenso in ottone e un’agenda della sacrestia: questa refurtiva, trovata e restituita alla parrocchia…
Un pregiudicato di 58 anni di Novoli, è stato identificato grazie alle immagini della video sorveglianza e agli oggetti rubati che sono stati trovati in casa sua.
Due crocefissi in legno e ottone, una navetta porta incenso in ottone e un’agenda della sacrestia: questa refurtiva, trovata e restituita alla parrocchia.
Furto che aveva preoccupato e scosso la comunità novolese e la curia.
Il bottino era stato trafugato nella Chiesa Maria Santissima del Pane, patrona e protettrice di Novoli.
-
Cronaca4 settimane fa
Appuntamento-trappola: 12enne violentata e rapinata
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano1 settimana fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca3 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca2 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità2 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Violento incidente a Miggiano: grave una donna
-
Cronaca2 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito