News & Salento
Buono Libro: sbloccati i fondi
L’assessore regionale al Bilancio, Michele Pelillo, l’assessore al Diritto allo Studio Alba Sasso e il presidente Anci Puglia Luigi Perrone, hanno comunicato lo sblocco delle risorse sui “buoni libro”, i contributi alle famiglie per la fornitura dei testi scolastici.
Nel 2010 la Regione aveva ottenuto che i fondi in questione venissero inviati direttamente ai comuni dal Ministero degli Interni per non incorrere nei vincoli del patto di stabilità. Nel 2011, invece, i fondi sono arrivati in Regione solo il 29 dicembre, mentre la Giunta era chiamata a far approvare in aula il bilancio, tale ritardo, circa 5 mesi, ha impedito alla regione di poter erogare per tempo i fondi ai Comuni.
Regione e Anci hanno monitorato la situazione sul territorio per verificare quali comuni potevano anticipare queste somme (80 € per alunno). La situazione riscontrata ha rivelato che molti comuni non erano in grado
di fare fronte alla spesa, con gravi ricadute sulle famiglie più indigenti e sulle piccole cartolibrerie.
“Lo sblocco di queste risorse“ ha dichiarato il presidente di ANCI Puglia Perrone, “darà sollievo a circa 200mila famiglie in situazione di disagio che usufruiscono del buono, nonché alle piccole cartolibrerie che in diversi casi hanno dovuto anticipare nel confronti delle case editirci”.
Il presidente di ANCI Puglia è poi tornato sulla questione patto di stabilità: “In questi giorni ci attendiamo risposte importanti dal governo sulle questioni aperte di finanza locale, IMU e revisione patto di stabilità. Intanto raccogliamo i risultati raggiunti insieme alla Regione con il patto regionalizzato, strumento fortemente voluto dall’ANCI e utilizzato proficuamente in Puglia. Siamo contenti di partire con il nuovo tavolo di concertazione, confidiamo che questa “gestione locale” del patto, possa dare ossigeno alle imprese e, ai comuni, una maggiore sostenibilità della finanza locale.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano7 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità5 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza