News & Salento
Cadenza Records: Reboot e Robert Diez al Guendalina
Secondo appuntamento del firmato Guendalina: sabato 11 Giugno si esibiranno al mixer della discoteca di Santa Cesare Terme, Reboot e Robert Diez, due artisti
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2011/06/Guendalina.jpg)
Secondo appuntamento del firmato Guendalina: sabato 11 Giugno si esibiranno al mixer della discoteca di Santa Cesare Terme, Reboot e Robert Diez, due artisti della Cadenza Records, importante etichetta discografica a livello mondiale. I due, inoltre fanno parte dei dj resident del famoso party Vagabundos, organizzato e diretto dalla stessa etichetta. Questo festa ha preso vita come nuova ricerca underground nella festa di Ibiza, partendo dal bar Ushuaia come party libero, in spiaggia, nella domenica pomeriggio fino a mezzanotte ed è cresciuta guadagnandosi la residenza al Pacha. La notte firmata Cadenza Records è diventata subito culto ed è entrata nella galassia delle poche stelle brillanti divenute mito sin dal primo evento. Ha ridisegnato il concetto di domenica notte, riaccendendo quello spirito della festa che rese famosa l’isola di Ibiza in tutto il mondo. Vagabundos è esperienza, spettacolo, travestimento fisico e sonoro, una dimensione unica da sperimentare, un viaggio nella musica che fa perdere i confini, le radici e spinge ad essere nomadi di un dancefloor vivace. Una festa che si adatta bene al contesto del Guendalina. Frank Heinrich, in arte Reboot, fin da giovanissimo si è accostato al mondo del clubbing e delle produzioni, mettendosi in mostra per il suo talento sviluppatosi maggiormente per l’influenza del dj Sven Vath e di tutto il del club Omen di Francoforte da lui spesso frequentato. Insieme a Chris Tietjen, a Robert Dietz, con il quale si esibirà al Guendalina e a Markus Fix, genera le nuove sonorità della città capitale mondiale della musica elettronica, ottenendo un successo tale da portarlo della squadra del grande Luciano. Anche il suo amico Dietz ha avuto presto successo. Attirato dalla cultura HipHop, l’ambiente della città Tedesca, dove è cresciuto, lo spinge ad avvicinarsi alla musica House. Di qui il passo all’attività di producer, il passo è breve, facendo notare, tra l’altro, una certa propensione verso questo ambito della musica che lo porta ben presto ad esibirsi in giro per il mondo e ad entrare nell’importante etichetta Cadenza. Sarà dunque una serata da non perdere, con due dj set dai suoni d’avanguardia capaci di coinvolgere il pubblico, che saranno ulteriormente esaltati da una location, quale quella del Guendalina, capace di ammaliare con la sua arena, incastonata nella cornice della splendida Santa Cesarea Terme, con un impianto audio di ottima qualità, con l’animazione e con tanti allestimenti che rendono spettacolare questo locale. Insieme ai due grandi ospiti della Cadenza, in consolle, ci saranno anche Dario Lotti e Gianni sabato, i djs resident e la voce ufficiale Six Daniel Six. Inoltre, all’interno di questa serata, si inaugurerà il Guendalab, il laboratorio musicale, nel quale si esibiranno i migliori dj esordienti locali, in modo da dare loro, la possibilità di avere maggiore visibilità. Infoline: 340/8090351. Prezzi: entro le ore 01.00: 20€ Uomo – 10€ Donna.
Alessano
Alessano: “A breve arriverà il nostro decimo figlio”
I genitori hanno scoperto del nuovo arrivo subito dopo la nascita della loro ultima figlia, Vittoria…
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/WhatsApp-Image-2025-02-02-at-16.18.53.jpeg)
Mamma Chiara e papà Matteo, di Alessano, sono al settimo cielo per l’arrivo, a maggio, del loro decimo figlio. Risale a meno di un anno fa la nascita della loro Vittoria, ultima di nove figli, quando la famiglia Amico-Calsolaro si era ripromessa che non sarebbe stata l’ultima.
Oggi in trepidante attesa è tutta la famiglia: fratelli, sorelle, mamma, papà, nonne e nonni.
Il piccolo, che arriverà a Maggio, sarà accolto dal calore di sorelle e fratelli: Mattia, Azzurra, Francesco, Riccardo, Enea, Ludovica, Diego, Luigi Maria e Vittoria.
I genitori hanno scoperto del nuovo arrivo l’anno scorso, subito dopo la nascita della loro ultima figlia, Vittoria.
Il nome non è ancora stato deciso ma, come per le altre nascite, verrà scelto l’ultimo mese di gravidanza, ascoltando tutta la famiglia, in modo da rendere tutti complici e partecipi.
Allo stesso modo decideranno, insieme, come riorganizzare casa affinché ognuno abbia i propri spazi, immaginando che ci sarà molto lavoro da fare, con un lavoro di squadra che non è mai mancato in questa famiglia.
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/WhatsApp-Image-2025-02-02-at-16.02.19.jpeg)
Un ciclo di incontri per riflettere sui cambiamenti nelle abitudini di lettura di giovani e adulti. Ugento si prepara ad accogliere il Digital Readers Camp – Dialoghi sulla lettura possibile, un’iniziativa del Nodo Galattica che si svolgerà a Palazzo Rovito tra febbraio e marzo 2025. Il progetto mira a creare un confronto intergenerazionale sul rapporto tra giovani lettori e mondo digitale, coinvolgendo esperti del settore, docenti, bibliotecari, educatori e famiglie.
L’obiettivo del Digital Readers Camp è sondare l’impatto dei social media e delle tecnologie digitali sulle abitudini di lettura di ragazzi e adolescenti. Il programma prevede cinque incontri, per un totale di dieci ore, nei quali si discuterà di come il digitale stia trasformando l’editoria e l’accesso ai libri.
Il programma degli incontri
Il primo appuntamento è fissato per il 7 febbraio, con un dialogo intitolato “Ci piace leggere?” in cui Matteo Sabato, esperto di editoria e promozione della lettura, parlerà con giovani tra gli 11 e i 14 anni sull’importanza della lettura e sulle loro preferenze letterarie.
Il 14 febbraio, Sabato dialogherà con Alessandro Venneri della libreria Dante Alighieri di Casarano per approfondire il tema dell’editoria per ragazzi, esplorando le scelte e le tendenze del mercato.
Il 21 febbraio, si tornerà sul tema “Ci piace leggere?”, questa volta coinvolgendo adolescenti tra i 15 e i 20 anni per confrontarsi sul loro rapporto con la lettura e su come le nuove tecnologie influenzino le loro abitudini.
Il 7 marzo, il dibattito si sposterà sul ruolo della scuola con l’incontro Educare alla lettura a scuola. Nodi e risorse, dove si discuterà di strategie per avvicinare gli studenti ai libri.
L’ultimo appuntamento, il 14 marzo, sarà dedicato al tema “Leggere”: una questione di comunità educante, un confronto tra genitori, bibliotecari ed educatori per riflettere su come famiglie e istituzioni possano collaborare per incentivare la lettura tra i più giovani.
Un’opportunità per la comunità
L’iniziativa del Nodo Galattica Ugento ha come obiettivo il coinvolgimento attivo della cittadinanza, creando un dialogo costruttivo tra generazioni e professionisti del settore. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 16:30 alle 18:30 presso Palazzo Rovito.
News & Salento
L’offerta formativa del Liceo Stampacchia di Tricase
Il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/01/WhatsApp-Image-2025-01-24-at-13.44.30.jpeg)
Orientamento in ingresso al Liceo Stampacchia di Tricase: un viaggio tra innovazione e futuro!
Il Liceo Scientifico e Classico Stampacchia di Tricase ha accolto con entusiasmo gli studenti interessati a conoscere la nostra offerta formativa e le straordinarie opportunità che riserviamo ai nostri futuri alunni.
Durante l’incontro di orientamento, i partecipanti hanno potuto esplorare i nostri spazi e vivere in prima persona l’esperienza dei nostri laboratori. Dalla lezione di informatica alla modellizzazione grafica, dai test con la stampante 3D alla scoperta dei visori per la realtà virtuale, senza tralasciare i laboratori di latino, greco, scienze, filosofia e arte!
Ogni attività è stata pensata per mostrare il cuore tecnologico e innovativo del nostro liceo.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere all’opera i nostri laboratori e di scoprire come queste tecnologie avanzate si integrano nel percorso di studio. Una giornata coinvolgente, ricca di esperienze concrete e stimolanti, che ha permesso di toccare con mano la qualità e la passione che caratterizzano il nostro liceo
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e vi invitiamo a scegliere il Liceo Stampacchia di Tricase: il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio 2025 dalle 17.00 alle 19.00, presso la sede del Liceo Scientifico in piazza Galilei e presso la sede del Liceo Classico in via Lucugnano a Tricase.
-
Andrano2 settimane fa
Operazione antimafia, arresti a Sud Est
-
Casarano3 settimane fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Approfondimenti2 settimane fa
«Meglio la Svizzera che la fame»
-
Cronaca2 settimane fa
Operazione antimafia in corso, 80 arresti
-
Cronaca2 settimane fa
Estorsione, atti persecutori e droga: arrestati padre, figlia e compagna
-
Cronaca2 settimane fa
Scontro auto-moto: codice rosso a Specchia
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente sulla Depressa-Tricase: un ferito grave