Connect with us

News & Salento

Cala l’occupazione in provincia

E’ sceso dell’1,3%, negli ultimi due anni, il tasso di occupazione in provincia di Lecce. Nel 2008, infatti, era del 35,6% e nel 2010 è stato del 34,3%. Lo rileva l’Ufficio Studi di Confartigianato

Pubblicato

il

Corrado Brigante


E’ sceso dell’1,3%, negli ultimi due anni, il tasso di occupazione in provincia di Lecce. Nel 2008, infatti, era del 35,6% e nel 2010 è stato del 34,3%. Lo rileva l’Ufficio Studi di Confartigianato su dati Istat. In particolare, il 72% è impiegato nei servizi, il 12,8% nel manifatturiero, il 10,2% nelle costruzioni, il 4,9% nell’agricoltura, caccia e pesca. Il Salento si classifica così al 41° posto su 107 province prese in esame nella dinamica dell’occupazione. Il tasso di disoccupazione, in provincia di Lecce, è salito al 17,7 per cento (di cui il 21% sono donne). Ma è preoccupante il dato relativo ai giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni: il 47,3% non riesce a trovare lavoro. “C’era da aspettarselo”, commenta il presidente di Confartigianato Imprese Lecce, Corrado Brigante. “Tuttora continuiamo a subire le conseguenze della crisi. Ma occorre analizzare bene questi dati, perché se da un lato cresce la disoccupazione, dall’altro è incomprensibile la difficoltà a reperire manodopera nei settori dell’artigianato E’ opportuno”, sottolinea Brigante, “creare un rapporto più stretto tra scuola e aziende per avvicinare i giovani alle attività artigiane. Occorre valorizzare la formazione professionale, rilanciando l’apprendistato quale strumento formativo fondamentale per trasmettere il “saper fare” e per inserire i giovani nel mondo del lavoro. Che le piccole imprese siano un importante serbatoio di occupazione stabile e qualificata, soprattutto per i giovani”, fa notare Brigante, “è confermato dal fatto che investono molto tempo e molto denaro per formare i neo assunti. Così, nonostante la crisi, l’artigianato può offrire buone opportunità di lavoro. Ma, dalle nostre rilevazioni – conclude il presidente – un imprenditore su quattro non riesce a reperire le figure professionali di cui necessita”. Un vero paradosso in tempi di crisi e di crescente disoccupazione.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti