Connect with us

News & Salento

Calcio di A: jolly Olivera, il Milan non passa a Lecce

Nel posticipo della 20^ giornata, alla magia di Ibrahimovic, risponde il destro vincente dell’uruguaiano, che vale un punto contro la temibile capolista. Per i giallorossi, domenica prossima, trasferta a Firenze

Pubblicato

il

La sorpresa della domenica di serie A arriva dal Salento. Il Lecce contiene la capolista, e, riacciuffandola, gli impone l’1-1. Il Milan è costretto alla frenata, la seconda consecutiva dopo quella con l’Udinese, ridando speranze a chi insegue verso l’obiettivo scudetto. Dopo il colpaccio di Roma, ecco un’altra buona prestazione del Lecce di De Canio, che al “Via del Mare” sbarra la strada ai rossoneri così come aveva fatto nella simile gara con l’Inter, ricca di analogie. Non a caso, sotto i riflettori, c’è sempre Olivera. L’uruguaiano pesca un altro jolly dei suoi, si fa valere nella mischia su calcio d’angolo (come contro i Campioni d’Italia), grazie ad una girata col destro che non concede scampo ad Amelia.


Il centro dell’ex Penarol rende così vana la pura magia di Ibrahimovic, che ad inizio ripresa (al 49′) aveva strabiliato tutti con un tiro telecomandato, di sinistro, dai 25 metri. Nell’occasione sorpreso Rosati fuori dai pali, troppo molle la copertura di Vives e Fabiano, anch’essi meravigliati da un’autentica magia. Ma i giallorossi, confermando il buon momento di forma (la miscela può anche migliorare se si opera adeguatamente sul mercato in questo mese di “riparazioni”), non si sono abbattuti, hanno provato a farsi sentire sulle ripartenze, con Amelia miracoloso su Giacomazzi e Di Michele fermato solo dal palo. Poi, a 8′, minuti dal termine il salto in cattedra di Olivera, che ha tirato il freno a mano agli avversari, nel bel mezzo di un colpaccio che il Milan già pregustava.


Giorgio Coluccia


I risultati della 20^ giornata:



Juventus-Bari 2-1


Inter-Bologna 4-1 (giocata sabato)


Catania-Chievo 1-1


Napoli-Fiorentina 0-0 (giocata sabato)


Lecce-Milan 1-1


Cagliari-Palermo 3-1


Brescia-Parma 2-0


Cesena-Roma 0-1


Lazio-Sampdoria 1-0


Genoa-Udinese 2-3


 


Classifica: Milan 41, Napoli, Lazio 37; Roma 35, Juve 34, Inter 32; Palermo 31; Udinese 30; Sampdoria, Cagliari 26; Fiorentina 24; Chievo, Genoa 23; Parma, Bologna, Catania 22, Cesena, Lecce 19; Brescia 18; Bari 14.

* Bologna penalizzato di tre punti


** Inter due partite in meno


*** Fiorentina, Cesena, Sampdoria, Genoa una partita in meno


Il programma della 21^ giornata, domenica 23 gennaio, ore 15:



Palermo-Brescia (sabato 22, ore 18)


Roma-Cagliari (sabato 22, ore 20,45)


Parma-Catania (sabato 22, ore 18)


Milan-Cesena (ore 20,45)


Chievo-Genoa


Udinese-Inter (ore 12,30)


Sampdoria-Juventus


Bologna-Lazio


Fiorentina-Lecce


Bari-Napoli


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti