Connect with us

News & Salento

Calcio di A: Juve ko, è un “Leccezionale”!

Memorabile impresa dei giallorossi al “Via del Mare”: Mesbah e Bertolacci speronano i bianconeri, battuti 2-0 con un gol per tempo. Espulsi Buffon e Vives.

Pubblicato

il

Finisce con il pubblico salentino in delirio. Finisce con i beffardi olè di casa che accompagnano il Lecce ad una vittoria tanto importante quanto inaspettata. E anche memorabile, visto che la Juventus frana al “Via del Mare” per la terza volta nella sua storia. Ancora per 2 a 0, proprio come nel 1988 (a segno Moriero e Pasculli) e nel 1999 (gol di Lima e Conticchio). Dopo dodici anni, i padroni di casa autografano la nuova impresa, affrescandola con le reti di Mesbah e Bertolacci. Una stoccata per tempo, tanto basta a mandare al tappeto una Vecchia Signora svagata e superficiale, il cui capitombolo mette radici nell’espulsione di Buffon, dopo soli 11 minuti.


Contenere e ripartire aveva profetizzato, alla vigilia, De Canio. E se i giallorossi, in 90′, hanno corso pochissimi pericoli (praticamente inoperoso Rosati), tenendo indenne la difesa più battuta del torneo (che solo contro Fiorentina, Parma e Catania non aveva subito gol), sono stati bravi a tenere perennemente in scacco la retroguardia ospite, formata da quattro difensori centrali possenti ma incapaci di prevedere e adottare la tattica del fuorigioco. E le occasioni fallite dopo il raddoppio, testimoniano una capacità di creare pericoli elevata al cubo per un Lecce sempre pimpante dalla cintola in su, guidato dai tuttofare Mesbah e Di Michele. L’algerino fa le prove del gol da centroarea (ma la palla termina alta), il peperino romano causa la decisiva espulsione di Buffon, costretto a deviare la sfera con le mani fuori area, per non spalancare la porta all’avversario.


Il neoentrato Storari (al posto di Krasic), al minuto 32′, deve inchinarsi alla freddezza sottoporta di Mesbah, abile a tagliare da dietro la difesa sul tracciante di Munari, infilando poi sotto le gambe l’ex portiere sampdoriano. Un boato esplode fra i 21 mila spettatori presenti, estasiati in avvio di ripresa, quando il Lecce concede il bis: imbeccata di Vives per Di Michele che sovrasta Barzagli e serve di testa l’accorrente Bertolacci, lestissimo a gonfiare il sacco con un tocco ravvicinato. 2-0 al 48′. Alzi la mano chi lo aveva previsto.


Dopo i pareggi imposti in rimonta a Inter e Milan, i salentini si concedono anche il lusso di stoppare, e piegare, una Juve irriconoscibile rispetto agli ultimi due successi. Tanto che si rischia pure la goleada, se Di Michele, Grossmuller e Chevanton non fallissero ghiottissime occasioni nell’area piccola juventina. Per gli ospiti, l’unica occasione da gol arriva a poco più di 5 minuti dal termine, quando a Iaquinta non riesce il facile appoggio sottoporta, con la parità numerica ristabilita a causa dell’espulsione rimediata da Vives al 70′. Ma il punteggio non cambia più, senza che il Lecce si svegli da un sogno che ha i contorni dell’impresa.


Giorgio Coluccia


Il programma della 26^ giornata, domenica 20 febbraio, ore 15:



Lazio-Bari


Udinese-Brescia


Inter-Cagliari 1-0 (giocata sabato)


Napoli-Catania (ore 20,45)


Parma-Cesena


Lecce-Juventus 2-0


Chievo-Milan


Bologna-Palermo 1-0 (giocata sabato)


Genoa-Roma


Fiorentina-Sampdoria

Classifica: Milan 52, Inter 50; Napoli 49; Lazio 45; Juve 41; Udinese 43; Palermo 40; Roma 39; Cagliari 35; Genoa, Bologna, Fiorentina 32; Chievo 31; Sampdoria 30; Lecce 27; Catania, Parma 26; Brescia 22; Cesena 21; Bari 15.


* Bologna penalizzato di tre punti


** Bologna e Roma una partita da recuperare (il 23 febbraio, ore 18.30)


Il programma della 27^ giornata, domenica 27 febbraio, ore 15:



Juventus-Bologna (sabato 26, ore 20,45)


Cesena-Chievo


Bari-Fiorentina


Catania-Genoa (ore 12,30)


Sampdoria-Inter (ore 20,45)


Cagliari-Lazio


Brescia-Lecce


Milan-Napoli (lunedì 28, ore 20,45)


Roma-Parma


Palermo-Udinese


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti